Parere su ipertensione

Buongiorno, da circa un anno alterno giorni in cui ho la pressione con valori assolutamente normali (circa 120/80) a giorni in cui è alta (145/100).
Effettuo sempre almeno 3 misurazioni a distanza di qualche minuto.
Devo ammettere che è diventata un'ossessione e pensiero fisso quotidiano.
Fino ad un anno fa ero un regolare donatore avis senza mai nessun episodio di ipertensione e pratico attività fisica regolarmente. Qualche anno fa casualmente ho scoperto di avere un adenoma ipofisario non secernente x il quale sono in attesa di intervento chirurgico ma che non mi ha mai dato nessun problema ed ho valori ematici inerenti tutti nella norma.
In genere capisco sempre quando ho la pressione alta perché quando è cosi avverto sempre uno stato d'ansia che non mi lascia per tutto il giorno e per diversi giorni di fila, ne ho parlato ovviamente con il medico il quale lo considera più un fatto emotivo.
Mi ha quindi prescritto una visita psichiatrica che ho fatto circa 2 settimane fa e dopo la quale mi è stato consigliato di assumere "sertralina" x un periodo di circa un anno.
Ad oggi non ho ancora iniziato con il farmaco prescrittomi xchè sono un pò spaventato dai possibili effetti collaterali.
Sono parecchio preoccupato dalla situazione e vorrei capire se trattare il fenomeno come ipertensione o come stato ansioso.
Com'è possibile che x tre giorni di fila la settimana scorsa misuravo la pressione ed era 132/86 - 125/85 - 115/80 il giorno dopo 124/86 - 114/75 - 122/80 il giorno dopo 139/90 - 120/76 - 114-78 mentre ieri pomeriggio in pieno stato ansioso i valori erano 143/101 - 146/98 - 139/103 e oggi sono molto simili.
Mi piacerebbe avere anche un vostro autorevole parere, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ansia provoca cose anche peggiori.

Programmi un Holter pressorio e si tranquillizzi.
Stia lontano da caffe, alcoolici ed ovviamente dal fumo
Misuri la pressione al massimo 3-4 volte alla settimana ad orari diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso