Pressione alta e ossessione da misurazione

Buongiorno e grazie in anticipo per le vostre risposte.

Sono un uomo di 38 anni, fino al 2019 sportivo e sempre controllato, dal 2020 causa covid e la nascita di mia figlia ho smesso di fare sport e mi sono lasciato un po' andare.

Lo scorso anno, dopo che all'AVIS mi hanno trovato valori al limite ma sempre nel range per poter donare ed un episodio di forti capogiri, sono andato dal mio medico che mi ha prescritto tutti gli esami del sangue, del caso, tiroide e potassio nella norma, ECG, ECG da sforzo, ecocolordopler, tutto nella norma, ero solo fuori con il colesterolo perché avevo un'alimentazione abbastanza grassa.

Mi prescrive bivis 40+5, comincio a correre 45 minuti al giorno, elimino il sale che mi è possibile, non mangio carne, non mangio dolci, smesso totalmente con alcolici, caffè e thè, non fumo ormai dal 2017 ed ho perso 10 kg.

Dopo circa un mese che prendo la pastiglia e sistemato lo stile di vita mi sentivo sempre capogiri e la testa come un palloncino, così che decidiamo di sospendere la pastiglia e tenere controllato la pressione.

Ci tengo a precisare che rifatti esami colesterolo a 3 mesi di distanza sono:
Colesterolo totale 173
Colesterolo HDL 48
Trigliceridi 68

Monitorando la pressione tutti i giorni
GENNAIO: Media Valori 125 / 80 un solo giorno 136 / 91
FEBBRAIO: Media Valori 125 / 85 con 5 giorni 135 /93 ed un 145/100 il pomeriggio che la sera è tornato a 120 / 80

La mia è diventata quasi una vera ossessione, ho paura e vivo col lo strumento per misurare la pressione in mano, la misuro ovunque, anche perché ho paura che avendo tralasciato il controllo lo scorso anno mi abbia portato a dei danni.

Sto quasi pensando di tornare a prendere la pastiglia e togliermi da questa ossessione che si ripercuote comunque sul mio stato d'animo.

Sto pensando anche al fatto che la pressione sia alta durante il sonno e non posso controllarla.

Volevo chiedere quando devo allarmarmi seriamente?
Quanti valori fuori norma consecutivi devo rilevare per attestare che devo prendere la pastiglia?

Mi scuso se sono stato così prolisso ma sono abbastanza preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...La mia è diventata quasi una vera ossessione, ho paura e vivo col lo strumento per misurare la pressione in mano, la misuro ovunque, anche perché ho paura che avendo tralasciato il controllo lo scorso anno mi abbia portato a dei danni..."

Lei ha dei valori pressori normali se non isoplati modesti rialzi legati alla sua ansia ossessiva.

Smetta di misurarseli in questo modoed eventualmente curi con uno specialista la sua ossessione.

Se vuole programmi un Holter pressorio cosi si tranquillizzera' definitivamente .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato cordiale e gentilissimo, parlerò con il mio dottore e mi farò prescrivere un Holter pressorio.

Infatti stamattina prima di colazione la pressione era 117/75, poi misurata prima di pranzo ho percepito subito l'aumento dei battiti da ansia ed era 135/93 fino ad arrivare a 135/97 poi è tornata 135/93 ed ho smesso per non intestardirmi.

Un'ultima domanda, quando dovrei iniziare a preoccuparmi, quando per una settimana la minima rimane fissa sopra i 90?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ANCHE BASTA...ABBIA PAZIENZA.... NON PUO' FARCI LA TRELECRONACA DEI SUOI VALORI PRESSORI

IO NON CURO LE OSSESSIONI.

LA SALUTO DEFINITAMENTE E NON LE RISPONDERO' PIU, DATO CHE NON MI CREDE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso