Pressione alta battiti bassi

Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte.

Sono sempre stato un ragazzo sportivo e in salute, non fumo e non bevo alcolici, mangio pochissima carne e zuccheri, da 15 anni soffro di extrasistoli che non mi hanno mai dato problemi, se non quello di percepire l'extrabattito.

Almeno fino a 4 mesi fa, dove varie extrasistoli di seguito sono diventate poi una fibrillazione atriale durata un paio d'ore e risoltasi spontaneamente.

Fatti tutti gli esami, ECG, ECG sotto sforzo, ecocolordopler, esami urine, esami tiroide, potassio e colesterolo tutto nelle norma.
Il cardiologo ha detto che la fibrillazione è venuta perché doveva venire e mi ha prescritto Bisoprololo da 1.25 mattino e sera per prevenzione.

Da qualche mese ho rialzi di pressione, che mi creano non poca ansia dopo l'evento di fibrillazione atriale, alterno rilevazioni di pressioni più o meno da 120/80 a pressioni più o meno da 140/95, oltretutto da quando prendo il Bisoprololo i miei battiti a riposo vanno dai 46 ai 54, di notte raggiungo anche i 40 batti al minuto e sotto sforzo non supero i 135.

Il mio medico mi ha prescritto la pastiglia della pressione, visto che mio padre è deceduto per infarto da giovane e mia madre era ipertesa, ma visto che prendo già il bisoprololo e non so per quanto dovrò prenderlo non voglio aggiungere un'altra pastiglia, tranne oggi che sono andato in panico per una misurazione di 150 su 100 ed ho voluto prendere la pastiglia per paura.

Il mio medico di famiglia non mi dà molte risposte e la visita cardiologica per la pressione ce l'ho tra un paio di mesi, volevo fare delle semplici domande.

Come mai la pressione risulta essere così alta nonostante i miei battiti sono così bassi?

È normale avere battiti così bassi o dovrei chiedere di diminuire il bisoprololo?

Su che valori pressori posso stare tranquillo e non preoccuparmi?

La pastiglia per la pressione che ho preso, bivis da 40 adesso può influire, devo continuare a prenderla oppure evitare e continuare a monitorare la pressione fino alla visita cardiologica?

Scusate per le troppe domande ma in tutto questo c'è una buona dose di ansia vista la mia storia familiare.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per il momento inizierei con BIVIOS a mezza cpr al mattino assieme al Bisoprololo...
Poi guardiamo che succedera' appena la temperatura esterna crescera' in Primavera.
Ma non vedo nessun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è stato gentilissimo, solo a scopo informativo per la mia ansia, se non dovessi prendere la pastiglia questi parametri di pressione per la mia situazione, sono preoccupanti?

Mi scusi se la risposta può risultare "stupida"
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla lunga si anche operche' non e' giovanissimo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso