Extrasistole da un paio di giorni

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni cardiopatico dalla nascita (ultimo intervemto di sostituzione valvola cardiaca subito 15 anni fa).
Non ho mai avuto alcun disturbo, pratico palestra regolarmente e ho una vita attiva.

Da qualche giorno avverto durante la giornata numerosi battiti irregoari/extrasistole che non ho mai percepito e mi capita, durante questi episodi, di sentire il battito accelerare con qualche extrasistole sistematicamente quando respiro profondamente, per poi tornare al regolare battito cardiaco quando espiro.

Premetto che in questo periodo è stato un pò stressante e che oltre ad allenarmi 5 volte a settimana avevo integrato alcune bevande energetiche per ovviare alla stanchezza generale (che ora ho sospeso).

Inoltre apparte le diverse extrasistole forti che avverto durante il giorno non avverto altri sintomi e sia i battiti che la pressione sono ok.

Eseguito in farmacia ieri un ecg e il ritmo risulta sinusale e avendo avvisato già il mio cardiologo in merito avrò un controllo tra qualhe settimana.

Premetto che sono anche un ragazzo molto ansioso e non vorrei che questo intensifichi/peggiori il quadro generale.

Potrebbero essere solo un sintomo dello stress?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che vista la sua storia convenga programmare un Holter cardiaco.
Stia lontano da caffeina e derivati, ergy drinks ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore,

Il 31 ho la visita dal cardiologo.

Tuttavia ho effettuato un ecg a riposo in farmacia ed il ritmo è risultato sinusale, inoltre nelle scorse settimane le extrasistole sono diventate episodiche o alcune volte assenti (non so se sia positivo o meno).

In questi ultimi 2/3 giorni invece sono tornate abbastanza frequenti e inoltre ho notato che appaiono sistematicamente quando faccio respiri profondi (e il battito è come se accelerasse per pochi secondi per poi tornare nella norma). Dovrei preoccuparmi?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"... sistematicamente quando faccio respiri profondi (e il battito è come se accelerasse per pochi secondi per poi tornare nella norma)..." si chiama aritmia respiratoria, tipica dei cuori sani e giovani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso