Extrasistoli fase di recupero

buongiorno dottori,
dopo vari esami quali holter, ecg sotto sforzo e ecocolordopper mi è stata riscontrata extrasistolia ventricolare (circa 500 dall'ultimo holter eseguito un mese fa).
il penultimo holter eseguito esattamente un anno fa ne riportava circa 1200.
queste sono diminuite prendere pastiglia di bisoprololo da 1.25mg.
a seguito dell'holter dell'anno scorso ho eseguito un ecg sotto sforzo il quale non ha rilevato extrasistoli durante la prove.
nella fase di recupero, quando i battiti erano introno ai 140 ne sono comparse due, il cardiologo ha detto che sono fisioligiche e normali nella fase di recupero.
questo è vero?

in questo ultimo mese sto riprendendo l'attività fisica e capita che quando la frequenza cardiaca è intorno ai 130 battiti mi compaiono un paio di extrasistoli (circa 2/3 in mezz'ora di esercizio fisico) e quando mi fermo, nella fase di recupero, me ne compaiono un altro paio.

volevo un parere su questo, se è il caso di eseguire nuovamente una prova da sforzo oppure non è necessario.

la cardiologa che mi ha visitato un mese fa ha detto che le extrasistoli sono dovuti e problemi gastroesofagei causati dal mio cardias incontinenete e piloro beante.

volevo capire inoltre se, anche a frequenze elevate, possono comprarire delle extrasistoli causate da problemi digestivi?
il cardiologo ha detto che ad alte frequenze il ritmo del cuore prevale sempre sui disturbi esterni causati da altri organi, come ad esempio lo stomaco.

vi ringrazio per la cordiale disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...volevo capire inoltre se, anche a frequenze elevate, possono comprarire delle extrasistoli causate da problemi digestivi?
il cardiologo ha detto che ad alte frequenze il ritmo del cuore prevale sempre sui disturbi esterni causati da altri organi, come ad esempio lo stomaco..."

ma abbia poazienza , finora ha scritto che la prova da sforzo NON evidenzia extra sotto sforzo..

Piu' volte ci ha posto quesiti del tutto similki e le ho consigliato di curare l'ansia...

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso