Aritmia con morsa al petto

Gentili Dottori,
sono a chiedervi un parere perché alla luce di esami cardiaci negativi un anno fa, in questo anno la presentazione di aritmie è cambiata: mentre prima ciò che caratterizzava le aritmie era sfarfallio e battito mancante (Holter rilevo solo 3 extrasistoli ventricolari monomorfe, ecocardio normale e più ecg basali eseguiti per interventi banali nella norma) da qualche mese si presenta una sensazione strana: sento oppressione toracica prodromica, poi il cuore come in una morsa per pochissimi secondi unitamente a battito irregolare.
Come se si susseguissero due extrasistoli.

Inoltre ho un formicolio al braccio sinistro in corrispondenza di tali episodi.
Respiro, cerco di mantenere la calma e l’episodio termina, durerà 5-6 secondi.
Ma si ripete quotidianamente.
Non sono mai svenuta.
Non sudo durante gli episodi.
Non sono ipertesa nemmeno quando misuro la pressione dopo tali episodi ed il macchinario della pressione non segnala aritmia.

Gli episodi avvengono sempre a riposo.

Non pratico sport.
Ma cammino molto.

Non sono anemica.
Non ho problemi di tiroide.
Non ho patologie familiari e l’unico decesso per infarto (o morte improvvisa perché non è stato fatto alcun accertamento data l’epoca) è stato quello della mia bisnonna paterna all’età di 50 anni.
Non vi sono altri parenti, nemmeno alla lontana deceduti in questo modo.

Non soffro di colesterolo alto, tuttavia è più di un anno che non verifico.

Vorrei chiedervi se è il caso che esegua degli esami e se sì quali.
Oppure questa modalità di presentazione delle irregolarità del ritmo cardiaco può rientrare nei sintomi specifici per extrasistoli.

Il periodo per me è stato nero: perdita del lavoro, oppressione per la vita che abbiamo fatto, perdita di persone importanti.

Grazie per quello che potrete dirmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' l' Holter che lei ha eseguito risulta normale.
DAto che e' una domnna di mezza eta' consigflierei un ECG sotto sforzo.
Assume farmaci? E' fumatrice?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie mille.
Le contestualizzò meglio. L’Holter è in verità datato non è di un anno fa. Ma di 5. L’anno scorso ho eseguito solo ecocardiogramma, rx torace. Analisi coagulazione e ultimo ecg basale sono di un mese fa. Normali.
Non fumo e non assumo farmaci.
Non sono in menopausa se può essere altro dato utile.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Le preciso anche che questi malesseri sopraggiungono quando faccio dei movimenti con il busto, ad esempio lo estendo per prendere qualcosa in alto o lo fletto e quando sono sdraiata. Ho una sensazione perenne di fastidio in zona retrosternale sotto scapola sinistra. Non ho eseguito accertamenti gastrici.
Ancora grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se cio' la tranquillizzasse programmi un nuovo Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Bene dottore grazie mille. Quindi Holter ed ecg da sforzo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SAREBBERO OPPORTUNI AFFINCHE' LEI SI TRANQUILLIZZI

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
la aggiorno con il risultato del l’ecg sotto sforzo massimale: nessuna aritmia si è presentata. La pressione ha avuto andamento normale. Nessun segno di ischemia.
Unica questione postami dal cardiologo è che la mia frequenza cardiaca sale subito. È alta di base.
Suggerendomi esami tiroidei (che però un anno fa erano normali) e poi eventualmente risentendoci una dose blanda di betabloccante.
Buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può essere chebanalmente lei non sia allenata ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso