Referto holter

Salve chiedo un consulto riguardo ad un holter effettuato 1 mese fa.

L’holter è stato effettuato per tachicardia, dolori al petto, scarso recupero dopo test da sforzo.
Ho spesso la tachicardia dopo i pasti, ho molte eruttazioni, ho notato che quando faccio un eruttazione il cuore rallenta per 1 secondo per poi riprendere il ritmo.
Mi capita poco spesso, di sentire improvvisamente un vuoto nel petto che sembra quasi che mi manchi l’aria, mi crea molta ansia.

Risultati holter:
FC media 86bpm
FC minima 59bpm
FC massima 133bpm
AFIB 0 h, 0 m
Eventi ventricolari:
VEB 32 max 8 veb/h
CPT 0
TV 0
BIG 2 più lungo 4 battiti
TRIG 0
Eventri sopraventricolari e di conduzione:
SVEB 0
SVS 0
TSV 0
PAU 1 che poi il cardiologo mi ha cancellato quando mi ha rivisitato il referto
BRA 0
Conclusioni:
Ritmo sinusale frequenza media 86/min.

Frequenti BESV con un periodo di TPSV, non sostenuta.

Non pause patologiche.

ST-T:nn

Questo è il referto.
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

Ringrazio in anticipo per la risposta, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Eventri sopraventricolari e di conduzione:
SVEB 0
SVS 0
TSV 0"..........

"...Frequenti BESV con un periodo di TPSV, non sostenuta...."

Come fanno a scrivere la seconda frase se risultano ZERO extra sopraventricolari?

Chieda chiarimenti al cardiologo perche' io non la posso aiutare dato che non posso vedere il tracciato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa, C’è qualche modo per farle vedere il referto? Ho il referto cartaceo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua disponibilità.
Ho inoltrato l’email con referto incluso.
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo se la risposta inerente alla valutazione dei tracciati del referto holter la riceveró presso questo sito oppure via email?
Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' risposto in privato...in nessun tracciato che mi ha inviato ci sono epiosdi di TPSV

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok allora le chiedo, l’holter risulta normale? Ho molte extrasistole? Necessito di approfondire? Le chiedo scusa ma sono completamente ignorante in materia. Grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
Chiedo a lei perchè ho letto molti suoi post, chiedo un suo parere siccome il cardiologo mi aveva suggerito di rifare un holter dopo 3-4 mesi. Secondo lei è necessario? Potrebbero esserci problemi al cuore? Una cosa che non ho specificato è che ho spesso acidità di stomaco che risale con eruttazioni, non so se potrebbe interagire con il cuore.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necesssita'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Le chiedo scusa in anticipo le faccio un’ultima domanda poi non la disturbo più.
Nel referto c’è scritto frequenti besv quindi non ho capito se si trattano di extrasistole ventricolari oppure di extrasistole sopraventricolari?
Dal tracciato immagino me lo sappia dire con certezza.
In ogni caso mi mettono ansia entrambe le cose perchè spererei di aver il cuore perfetto.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per BESV si intendo appunto extrasistoli sopraventricolari

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Allora perchè l’holter ha messo VEB 32 e SVEB 0 se le extrasistole sono sopraventricolari? Tutti sti dati mi confondono.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se rilegge la mia risposta n 1 le ho gia' spiegato che c'e' una incongruenza tra cio che risulta dalle tabelle dei valori e la risposta scriutta, quindi deve parlarne con chi le ha refertato l'esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ok mi consulteró con il cardiologo.
Molto gentile e disponibile la ringrazio.
Avrei un altro quesito di cui mi son dimenticato di parlarne.
Durante la giornata ho praticamente sempre 85/100 battiti soprattutto dopo i pasti, ho notato che faccio tante volte pipì durante la giornata e quando mi viene lo stimolo è forte tale da doverla fare subito. Premetto che cerco sempre di bere 1.5/2 litri d’acqua oligominerale al giorno.
Volevo precisare che lontano dai pasti quasi mai presento tachicardia, a meno che non sia in piedi o faccia qualche piccolo sforzo.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come si evince dal suo Holter....

"FC media 86bpm
FC minima 59bpm
FC massima 133bpm"

Quindi una frequenza media normale.

Ovviamente la diuresi e' attivata dalla sua sana abitudine di bere abbondantemente.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre della sua risposta rapida e della sua disponibilità per chiunque abbia bisogno.
Le auguro una buona serata.

Arrivederci.