Extrasistole a coppia all'acme

Buongiorno.
Nel test ergometrico effettuato ieri mi è stata riscontrata una "Extrasistolia ventricolare isolata ed in coppia all'acme".
Due anni fa fui sottoposto a coronarografia che evidenziò una malattia aterosclerotica ostruttiva a carico della discendente anteriore con placca inferiore al 50%.
Il medico di solito mi da appuntamento dopo un anno ma questa volta è tra 4 mesi.
Mi ha detto "controlliamo".
Sono abbastanza preoccupato.
Predisposto all'infarto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso sia aoopportuna una angio TC coronarica...chje fattoroi di rischio ha a parte l'eta' ed il sovrappeso?

grazie cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, grazie per la risposta. L'angio tc non è la tc coronarica? L'ho fatta nel 2021 e come fattore di rischio ho dislipidemia, ipertensione e steatosi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ha eseguita due anni fa....e non e0 che sia da 20 a 22 anni, ma da 57 a 59..... inoltre ha fattori di rischio come sovrrappeso, dislipidemia e non so se altri che rendono possibile una patologia coronarica.

Sta curando la dislipidemia? Che farmaci assume? E' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si, si, seguo terapia con Diltiazem Cloridrato, Clopidogrel, Olmesartan e Idroclorotiazide e Rosuvostatina/Ezetimibe. Non fumo e completamente astemio