Extrasistole

Buonasera, da circa 1 anno soffro di extrasistole.
Sono arrivate dopo un lungo periodo di stress e iperattività lavorativa.

Ho fatto controlli cardiologici con Holter e ecocardiogramma e risulta tutto nella norma.
Il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi, fare attività fisica e utile meditazione e training autogeno.

Devo dire che si erano notevolmente ridotte nei mesi scorsi.

Purtoppo l'ultimo mese ho è stato molto intenso tra viaggi meeting e riunioni e la scorsa settimana mi sono ritornate, mi sono andate avanti per circa 8 ore poi sono passate.

La cosa che avevo già notato nei precedenti episodi è che quando mi arrivano mi sento lo stomaco pieno d'aria ed ho continue eruttazioni.
L'ultima volta mi sono comparse subito dopo un aperitivo con prosecco, mi sono andate avanti come le ho detto per 8 ore fintanto che dopo frequenti eruttazioni ed essermi liberato di tutta l'aria (come se avessi ingerito litri di coca cola) sono scomparse.

È possibile che siano legate all'alimentazione, bevande gassate o difficoltà digestive?

Perché quando mi vengono queste extrasistole ho queste eruttazioni anomale e continue?

Sarebbe opportuno una cura per eliminare l'aria?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...È possibile che siano legate all'alimentazione, bevande gassate o difficoltà digestive?..."

Si , meteorismo gastrico e difficolta' digestive posso stimolare banali extrasistoli.
A parte gli accorgimenti dietyetici una terapia con simeticone o carbone vegetale potrebbe esserle di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasers Dottore,
Grazie per la risposta.
Provo allora il simeticone 120,
va preso dopo i pasti?
Può consigliarmi quali alimenti evitare e quali invece prediligere?
Spero di risolvere perché le extrasistole adesso mi stanno tornando più frequentemente e sono fastidiose.
Grazie per la risposta