Extrasistoli ventricolari bambina 6 anni

Buongiorno dottore,
A gennaio ho fatto eseguire a mia figlia di 6 anni un ECG per pratica sportiva non agonistica e sono risultate numerose extrasistoli ventricolari.
Il medico ha richiesto approfondimenti con visita cardiologica, ecocardiogramma e holter 24 ore.

La visita e l'eco non hanno evidenziato problemi, infatti la cardiologa ha scritto che queste extrasistoli fanno deporre per una genesi benigna.

Il referto dell'holter dice: ritmo sinusale stabile per l'intera durata della registrazione; frequente extrasistolia ventricolare isolata monomorfa (5223), nessuna aritmia maggiore; no pause critiche.

La cardiologa mi ha detto che dovrà ripetere holter tra 6 mesi ed eventualmente prova da sforzo.

Non capisco se a questo punto devo preoccuparmi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
5000 extra ventricolari, se ppur monomorfe non sono poche.
A parte programmare una prova da sforzo sarebbe opportuno programmare una RM cardiaca...
Assume molti estathe'...?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, non assume estathè. L'alimentazione è abbastanza equilibrata e non ha mai avuto sintomi che lasciassero pensare ad una extrasistolia...infatti l'abbiamo scoperto per caso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Eseguirei una RM con calma
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso