Tachicardia ortostatica e ipertensione ortostatica

170cm per 72kg 24 anni.

Salve avevo già chiesto un consulto per un holter cardiaco in cui mi ero stato detto di star tranquillo.

Quando feci il test da sforzo il cardiologo all’inizio del test con la misurazione della pressione sanguigna uscì 170-100, a metà test ero a 130-70.

Mi disse di appunto fare l’holter e controllare la pressione sanguigna per tot tempo.
(Essendo che in famiglia son quasi tutti ipertesi)
Allora premetto che da dopo vaccino e covid soffro spesso di tachicardia (mai sofferto prima) sia dopo i pasti che in piedi.

Se sto in piedi ho sempre 110/120 bpm.
Seduto 70/80.

Pressione sanguigna da seduto in media 120/130 70/85
Allora ho voluto provare la pressione da in piedi e i risultati sono stati 142-93 e 138-86.
Ovviamente con tachicardia.

Ho letto che la pressione sistolica dovrebbe scendere quando ci si alza ma a me si alza bruscamente e rimane alta.

È dal 2 febbraio 2022, giorno della 3 vaccinazione pfizer, che vivo un calvario incredibile, dove i cardiologi non sanno dirmi la motivazione.
Frequenti extrasistole, tachicardia a fare qualsiasi cosa apparte che stare sdraiato a letto, eruttazioni infinite e pesanti dopo anche un minimo pasto.

Premetto che bevo almeno 1/2 litri d’acqua al giorno, ma sono MOLTO sedentario.

Consulto riferito a qualsiasi cardiologo voglia esprimere la sua opinione in merito.

Tutto ció mi desta molta preoccupazione.

Spero di esser stato abbastanza esaustivo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Abbiamo discusso a lungo il suo Holter nel precedente post, e tale esame negava la presenza di twchicardie particolari
Se vuole avere un quadro preciso dei suoi vslori pressori programmi un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso