Buongiorno, problema di ipertensione e farmaci

Buongiorno, Ho un problema di ipertensione che mi sta creando molta apprensione.
Assumevo Vasexten 10 mg la mattina insieme a Cardicor 1, 25 mg e Blobress 12 mg la sera.

La pressione durante il giorno era in linea di massima controllata ma si manteneva alta al mattino con la massima che superava anche i 150.
La terapia però mi causava grossi edemi alle caviglie (molto gonfie, enormi la sera) con ingrossamento e dolori anche dei polpacci...Il cardiologo mi ha detto che la causa degli edemi è il Vasexten e mi ha prescritto 1 compressa di Lobivon 5 mg, una di Blopresid 16 mg e Kanrenol 25 a giorni alterni.
Poi però viste le perplessità mio urologo circa l'introduzione di diuretici essendo in cura per ipertrofia prostatica benigna (assumo Permixon) ha optato per 16 mg di blopress mattina e sera mantenendo Lobivon Da subito dopo l'assunzione di Lobivon ho accusato mani e piedi freddi, confusione e battiti quasi mai sopra i 60 con punte di 50 battiti al minuto, con la pressione mai sotto 150.
Mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha suggerito di prendere (l'assumo da 8 giorni) Lercadip 10 mg la mattina (che non mi causa edemi), tornare al Cardicor 1, 25 (da oggi 3 marzo) e mantenete Blopress 16 mg la sera (che devo essere sincero non mi pare che sia stato mai troppo efficace).
Seguo questa terapia da 8 giorni, ma la pressione si mantiene alta con punte di 170 con la minima comunque anche di 70, anche se stamattina era oltre 90.
Cosa mi consigliate?
Aggiungo che la recente visita cardiologica ha riscontrato un quadro clinico sostanzialmente invariato rispetto alla precedenti visite con insufficienza transvalvolare aortica centrale di grado lieve/moderato; lieve ipertrofia al ventricolo sx con funzioni contrattile sistolica conservata.
Singoli battici ectoopici.
Ed ancora non soffi carotidei, polsi periferici simmetrici, ritmo sinusale 69bpm alterazioni minime ST.
Toni ritmici monofrequenti, 77 bpm, soffio sistonico 1/6, soffi diastolico, non stasi.
Per cortesia datemi dei consigli, sono nella confusione.
Continuo con Lercadip (si può passare a 20 mg?) , Cardicor e Blobress o magari si può cambiare blopress?
Grazie per l'attenzione, una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che il Kanrenol le,risolverebbe i problemi .tra l altro questo farmaco non è un diuretico ma un antialdosteronico e non crea problemi i ai suoi problemi prostatici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo dr. Cecchini , nel ringraziarla per la cortese sollecita risposta, le chiedo se il Kenranol (25 mg a giorni alterni) dovrei eventualmente aggiungerlo all'attuale terapia (Lercadip 10, Cardicor 1,25 2 Bloperss 16 mg). A proposito di Kenranol è vero che dovrei effettuare continui controlli del sangue? Mi permetto comunque di chiederle se non ci siano terapia alternative (cambiando magari Blopress mai trovato particolarmente efficace con Tareg suggerito dal medico curante) con all'assunzione del Kenranol : mia sorella ha infatti dovuto interromperlo perchè le aveva causato dei problemi. Un' ultima cosa: i battiti soprattutto dal tardo pomeriggio in poi negli ultimi giorni si mantengono sotto i 60: 52- 54 58. E' normale? Lercadip può creare problemi di confusione? Mi scusi per la tante domande, ma ritengo- seguendolo in MediciItalia, di potere avere da lei le giuste risposte alle mie problematiche. Grazie ancora ed una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
GUARDI IL CANRENOATO O LO ASSUME TUTTI I GIORNI O NON SERVE AD ALCUNCHE, PERCHE'ì INIZIA A FUNZIONARE DOPO 72 ORE.
ASSUMERLO A GIORNOI ALTERNOI SIGNIFICA NON CONOSCERE IL FARMACO E LA SUA FARMACOCINETICA

BLOPRESS E TAREG SONO SOVRAPPONIBILI...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso