Pressione arteriosa cosa fare?

Buongiorno,

prima di scrivere ho letto diversi quesiti molto simili a quello che scrivero', questo mi fa pensare che lamia situazione non e' poi tanto anomala come immaginavo o immagino.

Il punto e' questo:

ho fatto un quaderno in cui appunto le misurazioni in genere effettuate la mattina appena sveglio tra le 7 e le 8, anche dopo il caffe: 118/80-120/70- 125/80-110/70

poi la rimisuro dopo pranzo e dopo cena- generalmente e' sempre nella norma: al max 130/78- su misurazioni diverse varia tra i 120 ed i 137-poi 118 su 70/80 la minima.

alcuni giorni, ogni 10/15 giorni... tutto ad un tratto mi sento agitato, senso di tensione alla testa... non so come descriverla... '' dico ho la pressione alta''...
la misuro... 160/90... attendo 2 minuti... la rimisuro... 170/98... attendo 2minuti... la rimisuro... 147/88... poi 152/80, poi 137/78... insomma continuo a misurarla finche' non vedo una pressione piu o meno stabile.

Sono consapevole che la pressione andrebbe misurata 3 volte e basta... e difatti nella maggiorparte delle volte la misuro cosi (3/4 volte) quando e' nella norma e sospendo

Quando invece e' alta... come devo comportarmi?

perche' se mi fermo a quelle 3 misurazioni devo pensare di essere iperteso (162/80-165/88/171/98... misurazioni effettuate ogni 2 minuti). . .
ed allora continuo a misurare la pressione anche per due ore finche' non si stabilizza intorno ad i 130 o meno e vedo che rimane stabile.

Possibile che ho la pressione arteriosa normale per giorni interi normale o addirittura quasi bassa... e poi ogni tanto mi capitano questi picchi pressori? sono iperteso 2 ore una volta ogni 15 gg? strano no?
il timore e' che prima o poi ci rimango secco (mio padre e' morto a causa di un emoraggia cerebrale a 66 anni). . . il medico mi disse che forse aveva un aneurisma di cui non era a conoscenza e che uno sbalzo di pressione glielo aveva rotto, o in alternativa, la causa poteva essere solo uno sbalzo di pressione e questo mi inquieta ancora di piu'.

La sera, prima di andare a letto assumo 1, 25 di cardicor (l'assunzione e' corretta prima di andare a letto?)

Ieri per es.
sostanzialmente ho continuato a misurare la pressione ed i primi 7 minuti di misurazioni e' stata cosi: 162/80/- 165/88-171/98... quindi dovessi far una media dei primi sette minuti sarei iperteso, sarebbe alta
i successivi 20 minuti la media e' scesa intorno ad i 150/89
per poi scendere su 137/80
le ultime misurazioni sono state 130/125 su 80.

Ho sommato tutte le misurazioni effettuate in due ore e fatto una media - 145/82- media (tra misurazioni da 165-170 e quelle da 130-137)
poi ho sospeso sono uscito ma il pensiero era sempre li... al rientro... ho camminato a passo svelto 40 minuti... e dopo circa 2 ore ho misurato la pressione ed era circa 120/70.
Questi picchi ipertensivi mi fanno male?
del resto come gestirli visto che capitano una volta ogni 10/15 giorni? un cardiologo mi ha detto potrebbe essere secondaria, o solo ansia.
cosa devo pensare?
sono iperteso?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi innanzitutto smetta di misurarsi i valori pressori in maniera cosi' osseiva, in secondo luogo il beta bloccante non ha senso assumerlo la sera in quanto deve funzionare di giorno, quando sia l'ansia che la vita moderna sono concause dei modesti aumenti pressori che lei riporta saltuariamente.

Infine , se vuole avere dei dati oggettivi sulla sua pressione, programmi un Holter pressorio delle 24 ore.

Coirdialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno,
la ringrazio per la rapida e gentile risposta.
Ho chiesto al medico di mettere l'holter e lui mi dice :
ma se questi eventi ti capitano una volta ogni 7-10 o 15 gg con una durata che puo' variare tra i 20 minuti e le due ore...che senso ha metterlo? 9 su 10 sara' normale.
Lo prenotero' in un centro privato,spero che l'ansia di averlo addosso non lo falsi.
Qualora dovessero confermarsi questi sbalzi pressori occasionali cosa dovrei fare per prevenirli?
cioe' se ho questi rialzi pressori...in maniera occasionale cosa devo fare o assumere? posto che poi nel resto della giornata o dei gg...la mia pressione e' normale?
me ne accorgo subito quando li ho..perche' mi sento improvvisamente agitato,sensazione strana al viso..alla testa...come da pressione alta..
come si cura un paziente con pressione arteriosa normale..ma che occasionalmente presenta questi rialzi pressori come descritto?
e' un iperteso?
per dire..se ieri in due ore di misurazione ho avuto all'inizio 162-poi 165-poi 170...(nei primi 10 minuti)...ma poi la media di tutte le misurazioni delle due ore ha dato..145...e poi magari per le restanti 22 ore la pressione arteriosa e' 115- 120-130.......come devo considerarmi?
se l'holter sara' normale ma continuero' ad avere questi rialzi occasionali..cosa devo fare? e' rischioso per la salute?come devo muovermi per non provare piu' queste sensazioni ed andare incontro a rischi per la salute?quindi il cardicor l'ho preso ieri sera...ora ormai e' troppo tardi per iniziare la mattina...mi consiglia da domani di assumerlo la mattina a colazione e vedere come va? io pensavo di assumerlo la sera per proteggermi da eventi notturni.
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha delle ossessioni di pertinenza psichiatrica e quindi non cardiologica.

Viuole fare l'holter pressorio? Bene se vuole ce ne faccia sapere l'esito se vuole?

Non lo vuole fare? E' un problema suo , ma non ci puo' fare la telecronaca dei suoi valori pressori...

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' oltre
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
e cosa avro' mai scritto per suscitare questa risposta?
sol perche' le ho manifestato le mie preoccupazioni e le ho chiesto un consiglio su come eventualmente gestirle? Grazie e scusi per il tempo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le sue preoccupazioni sono infondate., perche ha valori poressori NORMALI
Cio' che non e' normale, ma di mnatura ossessiva, e' quella di misurarsi appunto ossessivamente la pressione, elucubrando chissa cosa.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie Professore -
infatti le mie preoccupazioni riguardano esattamente quei rialzi pressori (162/88-171/98) che poi rientrano,ma se lei in qualita' di esperto, mi dice che sono normali e che quindi non vi e' da preoccuparsi lo accetto e la ringrazio, il fine della richiesta era proprio questo. Grazie ancora