Esito holter pressorio

Buonasera, sono gentilmente a chiedere consulto esito holter pressorio.

L'esame è stato condotto in presenza di terapia farmacologica (cardioaspirina a pranzo.
E da 3 giorni coenzima q10 dopo cena.
Crestor 5 mg a giorni alterni.
Da 10 gg sospensione bifril 7.5 mg al mattino, quindi ace inibitore non preso da almeno 10 gg)
Pressione arteriosa differenziale media nei limiti (43.09 mmHg).

Variabilità della pressione sisto-diastolica nelle 24 ore nei limiti.
(Dev.
Std SIS 14.98 - Dev Std DIA 12.52).

Ritmo circadiano della pressione arteriosa conservato con valori pressori notturni inferiori (MEDIA SIS NOTTE 112.75 mmhg e MEDIA DIA NOTTE 69.80) rispetto a quelli diurni (MEDIA SIS GIORNO 136.45 mmhg e MEDIA DIA GIORNO 93.31 mmHg).

Caduta pressoria durante il periodo notturno pari a -23.70 mmHg e pari al 17.37%.

Sulla base della riduzione notturna dei valori medi di pressione sistolica e diastolica, si rileva una condizione dipper di -17.37% rispetto ai valori medi diurni.

Si segnalano valori pressori soprattuto diastolici al di sopra dei range di normalità per quasi tutta la durata dell'esame, pertanto si consiglia adeguamento della terapia farmacologica antipertensiva in atto.

aggiungo alcuni dati
Paziente con Ima regresso 3/2019 con angioplastica 1 stent Da.
Covid fine novembre e Influenza simil australiana metà gennaio da cui ancora non mi sono rispreso.
Stanchezza e debolezza articolare e muscolare praticamente giornaliera e soprattutto al primo risveglio.
Da qui l'introduzione per un mese del coenzima q10 e l'alternanza del crestor.

E' la prima volta che eseguivo questo esame, che obiettivamente ho effettuato in stato di leggera agitazione in quanto mi dava fastidio lo stringere della fascia al braccio e praticamente di notte non ho dormito praticamente per nulla tranne penso un paio d'ore tra le 3 e le 5 dovuto allo sfinimento.

Posso dedurre che c'è sicuramnete da rivedere la pressione minima.

In attesa di Vs cortese riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso le convenga ripresndere il farmaco, anche in considerazikone dell'infarto che ha avuto..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso