Holter pressorio?

salve,
Ho eseguito un holter pressorio presso un centro accreditato con il SSN.
Non voglio chiedere pareri sul risultato, visto l'enormità di dati allegati, ma una curiosità sulle registrazioni salvate.
In questo centro si procedeva a registrare ogni 15min e ogni 30min durante il sonno:
1) è normale che mancano delle ore?
es. registrazione 13. 30 poi 14. 30, oppure 15. 00 poi 15. 30, oppure 17. 00 poi 18. 30??
(ovvero hanno segnato intervalli di 1h, oppure di 30min o di 1h30'; mancando le registrazioni avvenute ogni 15min)

2) in altri centri, sebbene le registrazioni avvenissero ogni 30 min, indifferentemente che sia stato giorno o notte, erano comunque tutte presenti.

Grazie a chi mi risponderà!! !
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
È possibile che le misurazioni fallite (per artefatti o per movimenti eccessivi durante la misurazione stessa) siano state cancellate dal report per non interferire sul calcolo delle medie. Ma è solo una ipo, le consiglio di chiedere delucidazioni direttamente al centro presso il quale ha eseguito l'esame, date le differenze tra le varie apparecchiature in uso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta... La cosa che mi lascia perplesso è che proprio la prima misurazione, ovvero l'ora in cui l'apparecchio è stato installato, manca del tutto.