Pressione alta o ansia?

Salve, ho 26 anni e premetto che non fumo e non bevo alcolici.
Circa 2 mesi fa per scrupolo misurai la pressione ed era 140/90, successivamente andai dal dottore di famiglia e mi disse di misurarla 3 volte al giorno e di fare 3 misurazioni a distanza di 1 minuto circa, la media si attestava sui 135/85 80 solamente la sera solitamente la prima misurazione si attestava sui 140/89 e pulsazioni oscillavano da 95 a 80.
Mio padre disse che la prima misurazione più alta è data da un'agitazione inconscia.
Il dottore mi disse che non mi dovevo preoccupare ma non vedendomi convinto del tutto mi prescisse visita cardiologica più ecg.
Ieri l'ecg è risultato nella norma quindi non mostra ne aritmie ne cardiopatie in atto ma avevo pressione 140/90 intorno alle 11 di mattina.
Però mi sentivo agitato e un teso.
Il cardiologo mi disse di cambiare l'alimentazione e seguire una dieta iposodica e fare attività fisica e di ripotare le misurazioni della pressione della sera effettuate 2 volte a settimana.
Ieri sera dopo la doccia è avevo pressione 150/90 e pulsazioni intorno a 100 e mi sentivo agitatissimo e le successive misurazioni 142/85 87 e probabilmente se continuavo a misurarla sicuramente era ancora più bassa.
Stamattina prima di colazione avevo 118/75 74.
Non riesco a capire questa pressione alta di sera, ogni volta che la misuro mi sento agitato e in tensione.
Però questa mattina la pressione era buona e non capisco.
E' come si innescasse in me uno stato di agitazione nel momento delle misurazioni, adesso seguo la dieta iposodica e faccio un pò di nuoto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...E' come si innescasse in me uno stato di agitazione nel momento delle misurazioni, .."

Concordo con lei.

Eventualmente programmi un Holter pressorio

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio della pronta e gentile risposta,

quindi la pressione più alta potrebbe essere data dallo stato di agitazione?

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ESATTAMENTE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, provvederò ad effettuare un holter pressorio.

Le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho provveduto ad effettuare holter prossorio seguono i risultati:

Analisi:
Esame eseguito dal punto di vista tecnico in modo corretto. Valori diastolic diurni ottimali. Valori sistolici diurni normali.

Conclusioni:
Valori pressorio medi sistolici e diastolici, nelle 24 ore, normali. Elevati valori di pressione differenziale. Elevata variabilità pressoria. Corretto calo pressorio durante la notte rispetto al giorno (condizione Dipper). Normale profilo pressorio al risveglio (normale morning surge) (*). Frequenza cardiaca normale.

Misure totali: 84
Misure valide:78 (93%)

Periodo complessivo 24h
Sistolica min 97 max 151 media 118
Diastolica min 31 max 123 media 73
Pressione arteriosa media min 50 max 131 media 84
Pulsazioni min 56 max 136 media 76

Periodo di veglia
Sistolica min 101 max 151 media 121
Diastolica min 31 max 123 media 76
Pressione arteriosa media min 60 max 131 media 87
Pulsazioni min 57 max 136 media 80

Periodo di sonno
Sistolica min 97 max 119 media 106
Diastolica min 40 max 74 media 62
Pressione arteriosa media min 50 max 82 media 72
Pulsazioni min 56 max 67 media 61

Ho svolto una normale giornata, andando a lavoro camminando e portando la macchina.

I valori penso sono buoni.
Immagino, devo continuare con la dieta iposodica ed ovviamente fare attività fisica? Giusto?
Lei che ne pensa dottore?

In attesa di una gentile risposta le auguro una buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

Attendo una sua gentile risposta.

Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi di si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Continuerò dieta iposodica, in modo da scendere un po' di peso ed integrare attività fisica.