Cuore ballerino

Buonasera,

Sono un ragazzo di 31 anni alto 1.85 circa per 60kg (pura costituzione ahimè) non fumo e non bevo assolutamente nulla, nemmeno cose gasate.
Premetto che nella vita non ho fatto molto sport.
Noto da tanti anni ormai un qualcosa che mi porto dietro e cioè questo cuore ballerino nel senso che sento come delle extrasistole o comunque battito irregolare ogni tanto, soprattutto la sera a letto.
Sono un ragazzo molto ansioso ed anche se non me ne rendo conto mi dicono che in realtà lo sono per ogni cosa (mah sarà).
Da giovane (circa 17/18 anni) ho effettuato un eco al cuore perché collassavo spesso ma è risultato tutto perfetto e il problema era un’anemia che è rientrata negli anni infatti non ne ho sofferto più.
Numerosi ecg, l’ultimo due anni fa eseguito con urgenza per ansia mia non hanno mai riortato nulla se non piccola tachicardia dovuta anche all’ansia durante l’esame (si so che è un semplice ecg ma quando sono li più cerco di stare calmo più il cuore schizza).
La frase del cardiologo all’ultimo ecg è stata qui non c’è assolutamente niente io ero convintissimo di trovare una fibrillazione atriale o extrasistole e chiedo come sia possibile.
Mi consiglia visti i battiti un po’ accelerati di prendere dello xanax gtt, cosa che non ho mai fatto.
Sto prendendo da poco il biancospino ad alto dosaggio ma credo ce ne vogliano due tonnellate prima di avere qualche effetto.
La pressione arteriosa è perfetta e gli esami del sangue anche.
Il mio medico mi ha visitato diverse volte e mi dice che non è il caso di fare holter o altri esami specifici.
Io sinceramente ho ansia di avere qualcosa e soprattutto di dover magari prendere già dei betabloccanti o farmaci del genere a 30 anni non so se farmi bastare sti ecg.
Comunque se può essere utile, ho notato che i battiti accelerati li riscontro dopo mangiato oppiure prima di evacuare.
La situazione migliora dopo evacuazione e digestione.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
a
Mi pare che lei abbia una elevata quota ansiosa.
Comunque ,se questo la potesse tranquillizzare , esegua un holter.Lo,esefuinomanche in molte farmacie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso