Risonanza magnetica a seguito di continue extrasistoli ventricolari anche a coppie e triplette

Gentili dottori

A seguito di episodi improvvisi di extrasistoli ventricolari ripetitive, mi è stata prescritta una Risonanza cardiaca con contrasto.

Vi riporto il referto per avere anche una vostra opinione in merito

TECNICA -
Sono state effettuate sequenze cinetiche ECG-gated BTFE, sequenze STIR, segmentazioni del VS e del
VD e sequenze PSIR per lo studio del delayed enhancement (DE) dopo somministrazione di MdC
paramagnetico e.
v.
a bolo (Gadovist).

RILIEVI
Ventricolo sinistro: volumi conservati con regolare funzionalità sistolica.
Non alterazioni cinetiche
Regolare spessore parietale.
Massa nei limiti
Ventricolo destro: volumi conservati con regolare funzionalità sistolica.
Non alterazioni cinetiche.

Regolare spessore parietale.

Nei limiti le valvole cardiache.
Camere atriali di dimensioni conservate.
Aiterie polmonari e aorta
toracica di calibro conservato.

Modesta falda di versamento pericardico.

Non alterazioni di segnale alle sequenze morfologiche e dopo somministrazione di MdC.

CONCLUSIONI
Quadro cardio RM nei limiti della norma

Quella modesta falda di versamento pericardico è patologica?

Giorno 7 dovrò fare la prova da sforzo su pedana per avere un quadro completo.
Posso farla tranquillamente?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...modesta falda di versamento pericardico ..." e' di frequente riscontro min cuori sanissimi come il suo
Esegua la prova da sforzo senza paura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini, potrebbe anche dipendere (il versamento intendo) da un’embolia polmonare avuta a fine ottobre e per la quale sto assumendo Eliquis? E le extrasistoli, possono essere state causate anch’esse dall’embolia? O sono due cose distinte e separate?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, spero avrà la possibilità di rispondermi.
Ho effettuato il test da sforzo
Le scrivo informazioni test e referto

Informazioni test

Dispositivo Stress: BTL Treadmill
Protocollo: Bruce

Durata totale: 3:37
Stress raggiunto: 4,0 km/h, 12,0% (~7,0 MET) = 50% predizione (~12,0 MET) - per 36 sec

Hr reference: 130
Picco Hr: 162 = 90% predizione (180)
03:38 esercizio (7,0 MET)

Depressione max ST: V1 -0,16mV 03:35 esercizio 7,0 MET

Elevazione max ST: V3 0,57mV 01:28 Ripristino 1,0 MET

Indice ST/HR 4,5 uV/bpm (anormale)

Conclusioni:
ECG di riferimento: normale, Capacità Funzionale: corrispondente all'età, HR risposta di esercizio: corrispondente all'età, BP risposta di esercizio: A riposo: normale - variazione normale, Dolore toracico:
nessuno, Aritmie: nessuna, Variazioni ST: nessuno, Impressione generale: Prova da sforzo normale
Test interrotto al raggiungimento della FC max in assenza di sintomi e di alterazioni ecgrafiche riferibili a deficit della riserva coronarica. Normale incremento pressorio. Recupero nella norma. Test negativo per ridotta riserva coronarica

Gradirei avere un suo parere sul fatto che mi abbiano fatto arrivare solo a 162 bpm e non ai 180 previsti per la mia etá, e vorrei anche sapere cosa significa Indice ST/HR 4,5 uV/bpm (anormale).
Inoltre se le è possibile vorrei avere un parere anche alla mia domanda nel post precedente.

La ringrazio tanto, e le auguro una buona serata.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessuna relazione tra pericardio ad emboli.
Il suo test da sforzo e valido perché ha raggiunto l 85% della frequenza massimale teorica .
Lasci perdere i dati automatici del,software che non sono attendibili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini, purtroppo continuo ad avere grossi problemi di tachicardie improvvise, spesso scatenate da extrasistoli sia ventricolari anche a coppie e triplette e atriali. La settimana scorsa ho avuto tre colpi fortissimi consecutivi al petto e si è innescata una tachicardia a 160 bpm durata qualche minuto e poi regredita gradualmente.
Con Risonanza e prova da sforzo negative posso stare più o meno tranquillo o comunque potrebbe esserci un problema elettrico che mi crea questi problemi?
L’aritmologo che mi ha prescritto risonanza e test da sforzo, mi ha consigliato di effettuare uno studio elettrofisiologico per tagliare la testa al toro, ma sinceramente l’idea di un esame cosi invasivo mi intimorisce molto.
Lei cosa pensa?
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilitá
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per sottoporre un paziente ad un esame invasivo le eventuali aritmie vanno dimostrate.
esegua un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
L’holter l’ho già effettuato, purtroppo quel giorno non ho avuto grossi problemi, solo 14 ventricolari singole.
Se vuole le posso inoltrare alcuni tracciati che ho fatto col mio dispositivo portatile, e li sono abbastanza evidenti
Purtroppo sono episodi cosi casuali, che beccarli con un holter è quasii impossibile posso stare anche settimane senza avere episodi, e poi improvvisamente ne arriva uno che mi devasta la giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi la giornata viene devastata quando si ha un figlio con una malattia incurabile...pesi le parole e dia loro il giusto significato.
Lei ha delle banali extra tanto fastidiose quanto innocue .

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Nel caso di una malattia incurabile del proprio figlio viene devastata l’intera vita . Non la semplice giornata.
Le posso inviare i tracciati di cui le parlavo cosi potrà vedere se sono banali o meno?
La ringrazio dott. Cecchini.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
iSE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore io posso mandarglieli, posso darle tutti i miei dati anagrafici, ma, come le dicevo i tracciati in cui si vede il problema durante i miei sintomi sono stati fatti col mio dispositivo portatile, quindi non c’è nessun timbro e nessun luogo. Mi faccia sapere e se le è possibile glieli mando lo stesso.
La ringrazio tanto.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Faccia cosa vuole ed io farò ciò che potrò
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, le ho appena inviato i tracciati sulla mail.
Grazie
Le auguro una buona serata.
[#14]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini, mi scusi se la disturbo, il 12 sera le ho inviato una mail con i tracciati che ho registrato, ma non ho mai ricevuto una sua risposta, volevo sapere se le è arrivata altrimenti se non l’ha ricevuta gliela rimando.

La ringrazio
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MAi ricevuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Gliel’ho appena rimandata. Grazie