Ecg sotto sforzo

Salve dottore, volevo farle una domanda su un ecg sotto sforzo.

Per pura conoscenza personale, cosa significa 'normale risposta cronotropa'.

E quando scrivono che non ci sono variazioni significative del st-t, cosa intendono?

Grazie mille in anticipo per la riposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
iN ORDINE

1- CHE SOTTO SFORZO LA SUA FREQUENZA CRESCE REGOLARMENTE

2- " non ci sono variazioni significative del st-t" SIGNIFICA CHE NON HA SEGNIO DI ISCHEMIA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Per "normale risposta cronotropa" si intende che la frequenza cardiaca ha subito le normali variazioni fisiologiche nelle varie fasi della prova, cioè riposo, sforzo e recupero.
"Non ci sono variazioni significative di ST-T" vuol dire che l'ECG nel corso della prova non ha presentato quelle modifiche che fanno sospettare l'insorgenza di ischemia da sforzo.
E ora mi consenta di porre io una domanda a lei: ho notato che questa è la sua quinta richiesta di consulto a proposito del suo test da sforzo. C'è qualche motivo speciale perché chiede chiarimenti sul significato di ogni parola scritta nel referto?
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Perché ho fatto diversi ecg sotto sforzo per il fattore extrasistole ventricolari monomorfe.
Ma i dottori oltre a scrivere le conclusioni, non spiegano direttamente a me, sommariamente come è andato il test.
Quindi volevo qualche delucidazione da parte vostra, siccome siete così gentili e disponibili, a differenza di altri.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La ringrazio, anche a nome del dr. Cecchini, per l'apprezzamento. Spero che a questo punto sia soddisfatto e convinto che i suoi test da sforzo sono normali.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#5]
dopo
Utente
Si solo grazie a voi ho capito che non dovrei morire per i prossimi mesi.
Scusate l'ironia.

E grazie mille