Bev, aneurisma del setto e pfo con shunt

Buongiorno.
Ho effettuato holter 24 ore ed ecografia cardiaca a causa di alcune anomalie riscontrate durante la mia attivita ciclistica agonistica.

Sono risultati svariati BEV asse superiore e inferiore BBD sia a riposo che durante gli sforzi fisici, mentre all’eco tutto regolare tranne un aneurisma del setto convesso con pervieta del forame ovale con moderato shunt sx dx.

Oltre a questo i miei sintomi sono anche un dolore toracico molto forte e urente quando raggiungo i 180 battiti e vado oltre il dolore poi persiste anche per due ore dopo lo sforzo e durante il dolore toracico ho anche giramenti di testa importanti e pericolosi, nebbia e confusione mentale.
Ho effettuato svariate RMN encefaliche e risultavano aree puntiformi di iperintensita focali nella materia bianca che mi hanno sempre detto essere piccole lesioni ischemiche/di gliosi.
Il cardiologo vuole farmi eseguire una RMN cardiaca con contrasto dando molta importanza al dolore toracio sotto sforzo e mi ha rivelato di essere preoccupato di questo.
Oltre al fatto che ci sono sia BEV a riposo che sotto sforzo.
Assolutamente non preoccupato per nulla di tutto il resto l’aneurisima del setto con shunt può essere pericoloso per l’attività agonistica molto intensa che pratico?
Il medico dello sport non ha voluto rilasciarmi il certificato agonistico vorrei capire se chiedere un altro consulto per vedere eventualmente di chiudere il difetto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Rispondo con ordine

1 deve eseguire un ecografia transesofagea per valutare con precisione l entità del difetto che andrà chiuso dal momento che ha già presentato delle ischemi cerebrali

2 il fatto che abbia doloresottosforzo é una indicazione ad una angio TC coronarica data la sua età

3 infine gli sforzi che lei indica non fanno bene ad alcun cuore, indipendentemente dalla età

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso