Cardiologia

Buonasera a seguito di sporadici problemi a terminare il respiro tipo dispnea ho deciso di fare delle accurate analisi al cuore quindi sono partito con elettrocardiogramma sotto sforzo ecocardiogramma ed infine scintigrafia dove allego il responso qualcuno può aiutarmi a capire quale potrebbe essere il tipo di problema?

L'esame scintigrafico è stato eseguito mediante acquisizioni tomografiche dopo somministrazione di sestamiby all'acme dello stress ergometrico e a riposo
Le immagini acquisite dopo lo sforzo hanno evidenziato moderato deficit della fissazione del radiofarmaco nel tratto medio prossimale della parete Inferiore e appena apprezzabile nel tratto prossimale della parete infero laterale del ventricolo sinistro
L'esame eseguito a riposo evidenza incremento della fissazione nelle sedi descritte
La frazione deiezione ventricolare sinistra calcolata con metodica gated-spect è risultata nella norma essendo pari al 49%
Conclusioni: studio indicativo di ischemia miocardica reversibile in sede inferiore medio prossimale ed in sede infero laterale prossimale
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' esame mostra segni di ischemia i quali, data la sua eta', vanno approfonditi, ad esempio con un angio TC coronarica, specie se avesse fattori di rischi che lei non indica nel post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio
Visto il quadro generale e indicato fare dello sport in maniera non agonistica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente controindicato fino a che la questione non sarà chiarita con gli esami che le ho consigliato
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L'esame di aggiornamento Tc coronarica andrebbe richiesto normale o con contrasto?
La situazione è preoccupante ? Il test al cicloergometro era normale evidenziava solo un paio di extrasistole
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La TC COROPNARICA E' SEMPRE CON CONTRASTO....

IN REALTA LA SCINTIGRAFIA MOSTRAVA:

"Conclusioni: studio indicativo di ischemia miocardica reversibile in sede inferiore medio prossimale ed in sede infero laterale prossimale".

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso