Esito prova da sforzo per pregresso ima avvenuto nel 2014

Gentili dottori, nel 2014 subivo un IMA.
Venivo efficacemente trattato con angioplastica e l'inserimento di due stent di cui uno medicato.

Da quella data non ho più fumato sigarette ed eliminato, tranne lo stress lavorativo (che è rimasto) tutti gli altri possibili fattori di rischio (colesterolo, ipertensione ecc...) curandomi efficacemente fino ad oggi con Cardiospirina, Metoprololo, Pantoprazolo, Cholecomb 20/12, Tripliam 5, 1.25, 5.

Ho sempre provveduto a fare tutti i controlli periodici e sono seguito attualmente da ben 2 cardiologi: visite specialistiche, ecodoppler, ecocardiogrammi, raggi x polmoni, esami sangue, Ecg periodici... ecc ecc.

le ultime visite avvenute nel 2022 hanno dato sempre ottimi esiti (cardiologiche, esami sangue e una prova da sforzo).

Tuttavia, l'esito dell'ultima prova da sforzo effettuata proprio l'altro ieri mi lascia dubbioso e mi preoccupa.
Pur avendola completata efficientemente senza alcun disturbo durante l'esecuzione la dicitura è la seguente: "...il paziente non ha riferito sintomi.
P.
A. Max 170/80.
Assenti alterazioni della bipolarizzazione.
A partire dal 2 minuto di recupero comparsa di sottoslivellamento del tratto ST 1 mm orizzontale in V4-V6, che si normalizza a R6.
Normale risposta pressoria allo sforzo.
Tolleranza allo sforzo buona: METs raggiunti circa 9.

IN CONCLUSIONE: Test ergometrico massimale per FC negativo per angor, con alterazioni ECG suggestive di ischemia nel recupero..."
alla luce di quanto esposto sono alquanto preoccupato e chiedo a voi il significato di tale esito considerato che fino all'anno scorso anche la precedente prova da sforzo appariva positiva e un recente totale completo controllo cardiologico effettuato a gennaio in ospedale ha dato ottimi risultati.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Significa che nonostante la terapia in atto pare che parte del suo cuore vada in ischemia sotto sforzo.
Per confermare/smentire tale sospetto occorre che lei esegua una scintigrafia miocardica sotto sforzo, della quale , se vorra', potra' condividerne il risultato con noi

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ... la cosa mi pare strana dati tutti i precedenti esami nel 2022 ... devo allarmarmi ? il mio cardiologo mi ha detto che posso attendere fino a giugno per una nuova visita ... a meno che sorgano disturbi ... e non mi ha assolutamente inviato in pronto soccorso ...posso star sereno ?