Esito tac coronaria

Salve dottore per una mia paura causata in palestra con palpitazioni e giramenti di testa ho eseguito vari controlli tra cui:
Visita cardiologica completa, test da sforzo tutto normale e dopo ho fatto anche una tac coronaria con mdc il referto dice:
Coronaria destra
La miglior fase di studio e il 71% del ciclo RR
Arteria coronaria destra vaso dominante ad emergenza ventrale esente da significativa ateromasia.
Ramo interventricolare posteriore di discreto calibro esente da significativa ateromasia Ramo posteriore laterale di discreto calibro esente da significativa etromasia
Coronaria sinistra:
La miglior fase di studio e il 71% del ciclo RR
Tronco comune vaso esente da significativa ateromasia Arteria interbentricolare anteriore vaso di buon calibro esente da significativa eteromasia.
Decorso intramiocardico del tratto medio.
Filiforme il tratto distale che supera l’apice.

Dal vaso originale due rami diagonali esenti da significativa ateromasia.

Arteria circonflessa:vaso di buo calibro esente da significativa ateromasia.

Dal vaso originano due rami marginali esenti da significativa ateromasia
Volevo sapere e possibile avere una risposta sull’esito dell’esame visto che ho la visita dal cardiologo la settimana prossima e sono un po’ preoccupato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MA se ha un esame normalissimo.
Perche' ha eseguito una TC coronarica chje l 'ha esposta inutilmemnte a radiazioni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore perché il dolore al petto non si toglieva e per precauzione lo fatta ma la tac e normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perche evidentemente il dolore NON era cardiaco e le hanno fatto prendere radiazioni inutili.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore buonasera ma nel referto della tac c’è scritto Arteria coronaria destra vaso dominante ad emergenza ventrale esente da significativa ateromasia.
ma e qualcosa di preoccupante?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dottore buonasera ma nel referto della tac c’è scritto Arteria coronaria destra vaso dominante ad emergenza ventrale esente da significativa ateromasia.

significa NORMALE...

santo cielo ma i suoi cardiologi sono muti ? NOn parlano?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Si dottore me la detto che era una cosa normale ma leggendo su internet ho visto che quando c’è un origine anomala dell’arteria coronaria desta Spesso i pazienti sono asintomatici, ma possono sviluppare a ogni età dolore toracico, dispnea, palpitazioni, vertigini, sincope e arresto/morte cardiaca improvvisa (in genere dopo un esercizio fisico intenso).sinceramente mi sono preoccupato e ho chiesto un suo consulto
[#7]
Utente
Mi scusi dottore ho sbagliato a scrivere,la domanda che volevo chiedere e,nel referto dice arteria intraventricolare anteriore decorso intramiocardico del tratto medio e normale?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È un reperto molto frequente si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie mille dottore perché leggendo su internet ho visto che e una cosa congenita ma può portare complicazioni e bisogna usare betabloccanti posso continuare a fare palestra?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le la prova da sforzo e' negativa per ischemia inducibile puo' stare tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Quindi dottore il dolore al petto può essere causato da ansia oppure dolori muscolari?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
>Da dolori muscolari..

buon 25 aprile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso