Dolore al petto

Salve mi chiamo Fabio.
Spero di trovare una risposta al mio problema, perché così non posso più vivere.
Tutto è iniziato sabato mattina con un dolore in mezzo alla bocca dello stomaco, prima era un dolore sopportabile e visto che soffro di ernia iatale e acidità di stomaco ho preso subito un protettore gastrico.
Però non c'era un grande miglioramento.
Poi dopo un oretta il dolore si è calmato e il pomeriggio sono andato anche in palestra.
Sabato sera verso le 19 di nuovo questo dolore molto molto più forte di prima sembrava come un pugno fisso lì.
Ho cenato e questo dolore non cessava a diminuire, mi co sono svegliato la mattina dopo.
Poi ho preso degli antiacidi e domenica e lunedì non ho avuto più niente e ieri e oggi sono andato in palestra senza problemi.
Adesso circa mezz'ora fa mi è ricomparso, prima piano mentre adesso in modo più forte.
La dottoressa mia e un mio amico dottore del PS mi hanno detto che non è il cuore ma lo stomaco, però io dolori così intensi e per tanto giorni non li ho mai avuti.
Da novembre ad oggi ho già fatto per ansia un ecodoppler due visite cardiache a novembre una tac coronarica con mezzo di contrasto, negativa e a gennaio una prova da sforzo se ore negativa.
Ora dovrei fare una gastro, però il mio cervello mi doce che si tratta di qualcosa di cardiaco.
Perché ho visto anche ultimamente la notizia di jerry calo che spiegava che il primo sintomo che ha avvertito prima dellinfarto è stato un dolore forte alla bocca dello stomaco.
Mentre io pensavo prendesse solo il dolore toracico.
Quindi non so come distinguere le due cose.
Non ho familiarità non fumo ne bevo.
Il colesterolo è nei limiti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un Ecg .
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il Dottor Cecchini. Grazie per la tempestiva risposta. Domani sera farò una visita sotto sforzo. Però l'ultimo ecg l'ho fatto una settimana fa con tanto di visita cardiologica. Però quello che non capisco è perché il mio medico mi ha detto che avendo fatto la tac coronarica devo stare tranquillo su un problema cardiaco. Io non sono medico chiaramente quindi vorrei sapere se è vera questa cosa. Perché la tac coronarica comunque elimina ogni proproblema di arterie ostruite. Mi sbaglio ? Vorrei soltanto capire per non avere più paura. Spero in una Vostra risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' angio TC coronarica visulazza i rami maggiorni delle coronarie.
Teoricamente ci puo' essere una "malattia dei piccoli vasi" piu' frequente nei diabetici.
MA se la prova das forzo che eseguira' domani risultera' negativa potra' stare tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Grazie ancora è stato molto utile. Fortunatamente per ora non sono diabetico, ho fatto le analisi un mese fa e andavano bene anche quelle per il diabete. Ripeto consideri che a gennaio ho già fatto una prova da sforzo con esito negativo. Quindi è passato pochissimo, però per precauzione domani farò un'altra prova da sforzo e speriamo sia negativa come quella di gennaio. Solo che è molto difficile distinguere un problema gastrico da uno cardiaco, perché entrambi portano un dolore alla bocca dello stomaco. E io devo capire come poterli distinguere. Non posso ogni volta fare una prova da sforzo. E lessare che ho sempre saputo che un problema cardiaco portasse un dolore toracico e non alla bocca dello stomaco.