Tachicardia sopraventricolare?

Buonasera,
verso gennaio 2023, episodio di tachicardia: un professore doveva parlarmi di una situazione delicata, e forse mi è salita ansia che mi ha portato attacco di panico: malessere, nausea, capogiro, sudorazione e tachicardia.
Dopo un'ora mi stavo calmando, mia mamma ha deciso di portarmi in ps.
Ecg:
Tachicardia sinusale
RSR (QR) su der.
V1/V2, compatibile con ritardo di conduzione ventricolare destra
Alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare
132 bpm
Da qui ho iniziato ad aver paura di avere malattie al cuore, con crisi d'ansia.
Ho iniziato ad accusare cardiopalmo e sensazioni di malessere anche dopo i pasti, soprattutto dopo pranzo, ed extrasistoli più frequenti, soprattutto di mattina, dopo gli sforzi o anche a riposo.

Ho fatto una visita, con ecg ed ecocardiografia:
PAo 120/75 mmHg
Ecg (tachicardia sinusale 110/m), eco, TSA ed aorta addominale nella norma
Non segni di cardiopatia
Determinerei TSH
Esami tiroide + eco, tutto nella norma.

Ho deciso di andare da altra psicologa (ci ero già stata prima x problemi di ipocondria).
La neurologa il 30 marzo mi ha prescritto Lyrica 25 mg dopo cena (x ansia).
Con questa terapia ho iniziato a stare meglio, le crisi si sono attenuate.
Questa domenica, in macchina verso le 18:00 ho sentito un'extrasistole, (che stranamente non avevo avvertito sabato, dopo settimane che le avvertivo giornalmente) poi un'altra e un'altra.
Ed è partita tachicardia, a 144 bpm, in cui mi sembrava quasi di avere un'extra a ogni battito + giramenti di testa.
Era diversa dalle tachicardie solite.

Chiamata ambulanza, mi hanno portata in ps e hanno fatto ecg.

Mi hanno ascoltato il battito, stimolato il seno carotideo (non ha funzionato, ma ha iniziato a farlo quando la crisi era già partita da un po') e dato delle goccine, ho sentito un collega parlare di TPSV.

Il battito era diminuito (circa 113 bps) ero calma, ma la sensazione di sfarfallio in gola e cardiopalmo continuavano.

Il primo foglio di ecg appoggiato sul lettino diceva "possibile tachicardia sopraventricolare" (non me l'hanno consegnato, l'ho letto io).

Queste crisi di tachicardia "strane" mi sono capitate solo 4 volte, la quale due (estate) quando stavo bene e NON avevo ansie legate al cuore, mentre una circa uno o due mesi fa.
Di solito duravano più di un'ora, come questa in cui la sensazione di sfarfallio è svanita dopo quattro ore.

A mezzanotte mi hanno ripetuto ecg esito TACHICARDIA SINUSALE DI NDD.

Ed esami del sangue, gli unici valori sballati erano potassio a 3.3 (3.4-5.
3) e MPV 8.6 (9-12)
Ho chiesto di quella possibile TSV del primo ecg e ha detto di non fidarsi perché il tracciato potrebbe non essere accurato.
Holter prescritto.

Ho anche trovato che, se non presa all'inizio dall' ecg, la TSV può essere confusa con una tachicardia sinusale.

Vorrei capire un po' meglio la prima tachicardia.

Mi farebbe piacere mandarle i tracciati e sentire un suo parere.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
Io mi esprimo solo su cio' che vedo.
Non ha un tracciato? amen
Certo non mi esprimo sui sentito dire.
Lei tra l'altro ha dei tipici attacchi di panico.
Programmi un Holter cosi si traqnuillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore,
mi sono espressa male, comunque questo è ciò che c'era scritto:
1420 Ritmo indeterminato (possibile tachicardia sopraventricolare)
2040 RSR (QR) su der. V1/V2, consistente con ritardo di conduzione ventricolare destra.
4012 Sottoslivellamento ST moderato
4048 ST non specifico & anormalità onda T
9150 ** ECG anormale **
con tracciato intendevo l'ECG, per questo chiedevo se ci fosse possibilità di mandarglielo.
Grazie
[#3]
Utente
Nel senso che il tracciato di quella "possibile tachicardia sopraventricolare" lo ho, come citato alla fine del primo messaggio in cui chiedevo se ci fosse possibilità di mandarglielo.
Mi sono espressa male, mi scusi
[#4]
Utente
Salve dottore,
Ho eseguito holter.
Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Valori di frequenza cardiaca media compatibili con l'età anagrafica.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
QTc medio normale.

La disturbo ancora una volta per chiederle se sarebbe possibile come ha detto mandarle il tracciato della "possibile tachicardia sopraventricolare" che mi è stata riscontrata in ps.
Grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un Holter perfetto

SE VUOLE MI PUO 'INVIARE IL TRACCIATO IN QUESTIONE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
psuo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie dottore, le ho appena inviato la mail.