Consulto esito tac coronaria

Salve volevo un consulto sulla mia tac coronaria fatta perché l’anno scorso mio padre ha avuto un infarto e da allora la mia più grande paura è avere un infarto.
premetto che ho fatto prima della tac ecocolordoppler, ecg, e prova da sforzo 3 mesi fa ed era tutta nella norma.
la tac fatta risulta normale solo che e uscito un decorso intramiocardico del tratto medio nell’arteria interventricolare anteriore e sinceramente il mio cardiologo ha detto che e una cosa congenita ma leggendo su internet ho visto che provoca un sacco di problemi tra cui infarto e morte improvvisa mi sono molto preoccupato e volevo una vostra opinione grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se la prova da sforzo e' negativa, significa che tale ponte intramiocardico non crea ischemia a valle
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma per tenerlo sotto controllo dovrei fare la prova da sforzo ogni anno? eventualmento posso fare palestra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si, certamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma eventualmente nel mio caso potrei fare anche una scintigrafia miocardica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Puo anche eseguirla ma se la prova da sforzo è risultata negativa non c è indicazione ad eseguire un esame che la espone a radiazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore se per lei non è un problema posso inviarle il referto della tac così magari ci da uno sguardo anche lei?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lo appena inviato
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho appena letto la sua risposta non c’è motivo di preoccupazione?non devo assumere farmaci?scusi ancora se sono ripetitivo ma da quanto ho avuto questo referto e letto su Internet le varie complicazioni sono andato in panico e paura
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho gia' rispsoto anche in privato...NON ha bisogno di alcuna terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso