Ecg ed attività sportiva

Buongiorno,
quali anomalie all'ECG controindicano l'attività sportiva e necessitano di approfondimenti ulteriori?

Sono infatti un pò preoccupata perchè all'ultimo ECG hanno riscontrato un blocco di branca sx e vorrei se possibile avere un idea di quali anomalie possono controindicare l'attività sportiva...
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
il blocco di branca sinistra (BBS) è contraddistinto da un'anomalia nel sistema di conduzione del segnale elettrico. La sede di questa anomalia risiede in un preciso punto del fascio di His, situato nella giunzione atrioventricolare, che si divide in due branche, la branca destra e la branca sinistra (simili, per facilità di comprensione, a due autostrade). La branca destra porta i segnali elettrici, con origine nel nodo seno atriale, al ventricolo destro; la branca sinistra, invece, porta i segnali elettrici al ventricolo sinistro. Possibili cause di un BBS e che riscontriamo nello sportivo master, sono: una stenosi della valvola aortica, problemi di ipertensione arteriosa, una cardiomiopatia dilatativa.
Ma anche un infarto del miocardio ed altre anomalie (lesioni fibro-calcifiche dei sistemi di conduzione, intossicazione da farmaci cardiaci come la digossina, aumento del potassio plasmatico) possono portare ad evidenziare nel tracciato un BBS.
Essendo una sportiva master tenderei ad escludere queste ultime ed affonterei cause e soluzioni con esami di 2 livello cardiaco;
Il test da sforzo massimale, prassi obbligatoria nella valutazione dello sportivo agonista master (>40 anni), valuta tutta l'attività cardiaca e la monitorizza durante lo sforzo. Aritmie ed eventuale quadro di tipo ipertensivo possono supportare od escludere la presenza di patologie sottostanti.
Quello che non va mai trascurato è un ecocardiogramma colordoppler con il quale si valuta "de visu" tutta la massa cardiaca, dimensioni ed armonia delle componenti, insieme alla cosiddetta Frazione di Eiezione (questo indice valuta la "vitalità" del ventricolo sinistro evidenziando l'eventuale presenza di zone di alterata motilità presenti nell'infarto miocardico).
Una "routine" di esami del sangue compresa di elettroliti plasmatici resta fondamentale per una completa valutazione del quadro.
Per quanto detto, in medicina dello sport si tende, a priori, a considerare il BBS una alterazione patologica fino alla effettuazione degli esami che possano indirizzare verso una condizione patologica ed escludere o trattare tutte quelle condizioni che pregiudicano le capacità contrattili del cuore e quindi la sua attività.
Stia tranquilla e si affidi al suo cardiologo di fiducia.
Cordiali saluti.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it