Disfagia e aneurisma aortico

Buongiorno,
chiedo per favore un consulto per mio padre di 82 anni, cardiopatico (infarto nel 2020 trattato con uno stent) FE attuale del 50%.
Da circa un mese ha difficoltà ad ingerire cibo e anche liquidi, fino ad oggi che non è riuscito neanche a fare colazione.
Ha già contattato giorni fa un gastroenterologo ed ha già la gastroscopia prenotata per maggio, ma oggi sia il medico di famiglia che il gastroenterologo (per telefono) gli hanno detto di recarsi al pronto soccorso, il cui ospedale è però sprovvisto di un reparto cardiologico.
La mia preoccupazione è che possa avere un'aneurisma aortico, che però il suo cardiologo (sempre per telefono) gli ha escluso.
Vorrei avere per favore un vostro parere in merito, se questi sintomi sono compatibili con un aneurisma dell'aorta.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA perche' dovrebbe avere un aneurisma aortico che crei problemi di deglutizione?
ESegua la gastroscopia e trovera' il motivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso