Extrasistoli persistenti durante le giornate

Buongiorno dottori,

Ho 31 anni e da diversi giorni sto accusando sempre più frequentemente delle extrasistole, anche più volte nel giro di pochi minuti.

Sono iniziate come singole extrasistoli in un giorno ad averne tante durante tutta la giornata, soprattutto di notte e la mattina.

Premetto che pochi giorni fa ho eseguito (a prescindere dalle extrasistole che non erano ancora così frequenti ad un controllo di routine con ECG ed ecocardiocolordoppler con risultati nella norma e quindi in linea teorica dovrei essere tranquillo, ma questa sensazione di cuore in gola sta diventando sempre più frequente e debilitante.

Aggiungo in ultimo che soffro di Ernia iatale e reflusso gastroesofageo (ovviamente accertata con gastroscopia) e in questi giorni ho la sensazione che qualcuno mi premi costantemente un pugno sullo stomaco.

Dottori, in sostanza chiedo:
Pur essendo frequenti e fastidiose sono innocue a fronte dei due esami fatti e della patologia legata allo stomaco?

Conviene approfondire con altri esami?

Grazie a chi pazientemente risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
PENSO ANCHE IO CHE IL TUTTO SCATURISCA DAL PROBLEMA GASTROESOFAGEO.
PROGRAMMI CON CALMA UN HOLTER, COSI SI TRANQUILLIZZA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini
la ringrazio per la risposta.

Come dice lei, facendo mente locale sulle mie recenti abitudini, tutto può far pensare a un disturbo gastrico, visto che ultimamente sto abusando di cibi grassi (e con la mia condizione dovrei evitare). E devo sicuramente rimettermi in sesto dal punto di vista alimentare. E le extrasistoli sopraggiungono soprattutto quando sono in posizione orizzontale.

Un Holter 24 ore è sufficiente?

Grazie.

M
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Certamente si
Ma farebbe prima a mettersi a dieta seriamente perche ' il suo peso e' un notevole fattore di rischio cardiovascoloare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,

Ho effettuato ECG E IL Referto riferisce:

Ritmo sinusale normofrequente con normali tempi di conduzione, sia atrio-ventricolare che intraventricolare.
Modesta bradiaritmia notturna, ma non bradiaritmie significative nè pause.
Una unica ectopia sopraventricolare; non aritmie ventricolari.
Alcune variazioni aspecifiche della T, da valutare clinicamente.
Non denuncia sintomi.

Mi può spiegare dottore?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
E' un Holter normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi anche su queste variazione della T si possono intendere come normali ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Il tratto ST-T su un holter letto da una macchina NON e' attendibile.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie della disponibilità Dottore le auguro una buona estate.

Arrivederci