Tachicardia

Buonasera gentili dottori, scusate il disturbo, volevo sapere come distinguere le tachicardie da attacco di panico da una tachicardia parossistica sopraventricolare senza eseguire un tracciato ecg al momento dei sintomi.
Grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato molte volte....lei ha una ossessione della TPSV (tra l'altro totalemente benigna).
Quindi come le ho detto piu' volte esegua una ulteriore holre se cio la tranquillizzasse

la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L’holter è molto limitato nel tempo, forse conviene veramente che io esegua uno studio elettrofisiologico endocavitario per togliermi i dubbi? Perché la tpsv ho visto che può tornare anche dopo anni
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto dottore, ma purtroppo so che le crisi possono tornare anche a distanza di molti anni e ho molta paura
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcuna indicazione ad un esame del genere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ma se fosse tpsv e mi tornasse tra qualche anno poi che devo fare?
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, alla fine ho eseguito un holter delle 48h e le conclusioni sono le seguenti: Ritmo di base sinusale costante. Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria. Normali valori di Fc media. Normale conduzione atrioventrocolare. Ritardo della conduzione intra-ventricolare. Assenza di pause superiori a 2.5 secondi. Non evidenza di aritmie ectopiche. Qtc medio normale ..questo ritardo della conduzione intra-ventricolare è pericoloso?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"... Ritardo della conduzione intra-ventricolare..." e' un termine molto vago.
Cosa mostra il suo ECG basale ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gli ecg basali sembrano ok
[#9]
dopo
Utente
Comunque l’ultimo ecg basale l’ho eseguito il 4 luglio e fortunatamente era ok esistono altri dati di questo holter che può esserle d’aiuto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sembrano ok a lei.
Io non li vedo...

pertanto, se non mi vanda tracciati in visiuo e, quesat discussione e' inutile

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Sembrano ok nel senso che il cardiologo che li ha visti li ha ritenuti ok