Ateromasia cuore

Buonasera gentili Dottori,
scrivo per conto di mio marito, un uomo di 37 anni alto circa 182cm con un peso di 97 kg.

Ad ottobre 2020 a causa di senso oppressivo toracico, sopratutto sotto sforzo, è stato invitato ad eseguire Tac coronarica.

Di seguito il referto:

Coronaria sx:
Il tronco comune è regolarmente canalizzato.
L'arteria discendente anteriore presenta ateromasia calcifica al suo tratto prossimale determinante stenosi lieve.
Primo e secondo ramo diagonale esenti da patologia.
L'arteria circonflessa dominante è regolarmente canalizzata e si estende ad irrorare anche al territorio normalmente servito dalla coronaria dx.
Regolarmente canalizzati i rami marginali, L'arteria discendente posteriore ed il ramo posterolaterale.

Assenza coronaria dx.

Bulbo aortico 32x31x33 e Aorta ascendente 27x28.

Conclusioni:
"agenesia della coronaria dx.
Lieve ateromasia dell'arteria discendente anteriore.

Ha successivamente portato in visone la tac al cardiologo che lo ha seguito e prescritto l'esame che ha concluso così:
"Una recente tac ha documentato un'agenesia della coronaria dx, compensata dalla coronaria sx.

Stenosi lieve calcifica focale dell'Iva prossimale, privo di significato clinico.
"

Tuttavia a maggio 2022 il problema al torace si è nuovamente ripresentato e su consulto di un altro cardiologo ha effettuato scintigrafia miocardica con risultato negativo.

Da qualche giorno però lamenta fiato corto specialmente sotto sforzo e pesantezza toracica.
Questo disturbo lo preoccupa per due motivi:
1 avere una coronaria
2 la placca calcifica che se pur lieve è presente.

Secondo voi necessita di ulteriore controllo?

Grazie mille per il vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come vede la scintigrafia miocardica NON mostra zone ischemiche .
Suo marito dovrà ridurre al minimo il rischio cardiovascolare quindi io sovrappeso ,mantenere valori di colesterolo e trigliceridi ben al di sotto della norma, camminare un ora al giorno e stare lontano dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso