Tachicardia

Buongiorno,
Sono una giovane donna di 28 anni in attesa di tiroidectomia totale per Morbo di Basedow recidivo.

Circa due settimane fa ho svolto gli esami pre-operatori, dai quali è emerso che attualmente mi trovo in ipotiroidismo.

Ho svolto anche un elettrocardiogramma, senza alterazioni.

Da qualche giorno ho tachicardia quando mi trovo in posizione eretta.
A volte mi capita di svegliarmi di soprassalto perché mi sembra di non riuscire a respirare e inoltre percepisco un fastidio al torace.
Circa 10 gg fa, per la prima volta nella mia vita, sono quasi svenuta (con annebbiamento della vista, debolezza e sudorazione) ma non avevo ancora questa tachicardia, che onestamente mi porta parecchia stanchezza, oltre a quella dovuta alla tiroide.
L'anestesista mi ha modifica il dosaggio di Tapazole per poter alzare gli ormoni tiroidei e mi ha suggerito di non assumere Inderal (che invece per qualche tempo ho assunto proprio a causa della tachicardia dovuta all'ipertiroidismo) in attesa dell'operazione.
Inoltre ho sospeso la pillola estroprogestinica.
Sto vivendo comunque un periodo stressante, ma vorrei capire se questi sintomi sono legati all'ansia o se invece possa effettivamente c'entrare la tiroide.
Specifico che qualche anno fa ho fatto un ecocolordoppler e tutto risultava nella norma e che ho il colesterolo totale alto.

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
"...L'anestesista mi ha modifica il dosaggio di Tapazole per poter alzare gli ormoni tiroidei ..." se mai per RIDURLI..
L' inderal e' una ottima scelta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
La ringrazio per la risposta. L'anestesista, guardando gli esami pre-operatori, mi ha detto che attualmente sono ipotiroidea e che quindi il dosaggio di Tapazole va ulteriormente ridotto per far sì che gli ormoni aumentino leggermente in vista dell'operazione.
Secondo Lei, nonostante a breve sarò operata, posso comunque assumere l'Inderal? L'anestesista mi ha sconsigliato di assumerlo in questo periodo, per quello le chiedo.
La ringrazio ancora
[#3]
Utente
Chiaramente chiederò un consulto anche al mio endocrinologo, ma vorrei capire se secondo Lei questa tachicardia può essere giustificata in ipotiroidismo.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Il farmaco è il più indicato,se ovviante lei fosse tachicardica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso