Respiro pesante

Buongiorno, ho 54 anni e premetto di soffrire di ansia e somatizzo molto.

Negli ultimi mesi ho sofferto di respiro pesante (non mancanza d’aria) e capogiri, ho fatto esami di ogni tipo al cuore e gastroscopia da cui non è emerso nulla.

Da alcune settimane sto bene ma ora che sono in ferie qualche giorno, dopo tre giorni di attività fisica intensa, alla sera e al primo mattino mi è tornato il respiro pesante, nel senso che sento la necessità di controllare il respiro come se non uscisse dalla pancia, secondo voi è sempre dovuto all’ansia o magari ai muscoli respiratori troppo impegnati?
Mi fa male dappertutto compreso addome perché ho giocato tre giorni Padel e golf.

Sarebbe strana l’ansia con tutta questa attività divertente.

Ovviamente durante lo sforzo non ho avuto alcun tipo di problema.

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I suoi sintomi sono banalmente legati alla sua attivita' fisica condita con un bel po' di ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso