Onde t negative

Buonasera,
ho fatto un ECG per il certificato medico non agonistico (corso di nuoto) ma mi è stato consigliato un ecocardiogramma prima di procedere con il certificato perché da ECG risulta:

Atipie aspecifiche della ripolarizzazione in DII, DIII, AVF, V4-V6 (onde T negative).

Cosa potrebbero indicare?

Non faccio molto sport, al massimo passeggiate e qualche volta vado in montagna.
Non ho mai avuto problemi cardiaci ma ultimamente mi sento un po’ diversa all altezza del cuore (battito accelerato e a volte mi sembra di sentire dolore al petto).

Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
iSE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
purtroppo non ho L ECG perché per i certificati per lo sport non lo rilasciano. Ho solo questa segnalazione scritta dal medico come risultato ECG con consiglio di approfondire:
Atipie aspecifiche della ripolarizzazione in DII, DIII, AVF, V4-V6 (onde T negative). Non è possibile il rilascio certificato non agonistico si consiglia ecocardiogramma.
Ho 35 anni, fumo (5/6 sigarette al giorno) non faccio sport ma lunghe passeggiate e trekking in montagna. Non ricordo ci siano stati problemi cardiaci in famiglia ma ultimamente, da qualche mese, è come se sentissi molto di più la presenza nel cuore nel corpo, batte forte e a volte è come se mi facesse male.
Mi preoccupano le onde T negative

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io posso esprimermi solo si ciò che vedo è non su ciò che è stato refertato da altri.
Tra L altro il paziente ha il diritto di avere una copia dell esame . Lo richieda

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione,
lo richiederò

la ringrazio