D-dimero alto dopo colecistectomia

Buongiorno,
Chiedo un consulto in quanto sono molto agitata e preoccupata (già di base sono una persona ipocondriaca e ansiosa )

La scorsa settimana ho avuto un intervento di colecistectomia.
L’intervento é andato bene, ed é stato molto veloce.
Il giorno dopo ho avuto le dimissioni e piano piano ho iniziato a deambulare.
Poco alla volta, perché i primi giorni il dolore era molto forte! Ad oggi (dopo 6 giorni) riesco già a stare in piedi anche un’oretta... faccio piccole faccende che non prevedono l’utilizzo di pesi...
da due giorni però ho iniziato ad avere un battito più lento... scende a 45/47 ed arriva massimo a 60... non di più... in più ho dolore ai muscoli del torace (vicino le clavicole) e credo sia dovuto alla digestione... pressione bassa 90 max e 50 min...
per tranquillizzarmi da mille paure, stamattina ho deciso di testa mia di fare un paio di analisi per capire se fosse qualcosa legato all’embolia polmonare i risultati delle analisi sono:

-VES 15 (valori di riferim.
: 2-15)
-LDH 188 (val di rif: inf a 247)
-PCR 0, 92 (val di rif: fino a 5, 0 negativo)
-D-Dimero 1762, 0 (valori di rif: fino a 500)
-troponina 1, 8 (val di rif: negativo fino a 20, 5)

Il d-dimero é troppo alto indica che é in circolo un trombo??
Rischio un’embolia polmonare??

Sono in cura da 5 giorni con eparina a basso peso molecolare, e dovrò fare altri 5 giorni.

Vi ringrazio se qualcuno mi risponde.
Sono in super ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che dosaggio di eparina assume? che tipo di eparina?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Assumo Inhixa 4 000 UI (40 mg)/0,4 ml- Enoxaparina sodica - 1 volta al giorno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo' anche essere legato all'intervento...se non ha sintomi di trombosi venosa profonda. Lo ricontrolli tra qualche giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Posso chiederLe in genere quali sono i sintomi di una trombosi venosa profonda?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se e' allegambe l 'arto e' dolente e gonfio.
Ci sono manovre particolari che il suo Medico potra' farle per escludere tale patologie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso