Di-dimero elevato

Gentili dottori buonasera, scrivo per un parere relativo ad un valore elevato che riguarda mia madre di 61 anni.

Recentemente ha trovato il D-dimero elevato: 1090 su un massimo di 500.

Il medico di base le ha dato dell'acido folico, ma non ci sono stati miglioramenti... Così ha consigliato visite cardiologiche come un eco cuore.

Cosa altro è indicato fare?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma che c entra l acido folico?
Deve eseguire un doppler arti inferiori per escludere una trombosi venosa profonda

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, buonasera.
Mia madre ha provveduto al controllo da lei consigliato. Non sono state rilevate trombosi.
Ha dei problemi renali e dei calcoli che a breve toglierà... Potrebbe essere questa la causa del D-dimero elevato? Inoltre nelle urine ha sempre leucociti altissimi (circa 3000 su un massimo di 20).
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Conosce per cortesia i valori della creatininemia es azotemia?
grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Egregio Dottore
Le posto le ultime analisi del 31/8/23
Azotemia : 39 (19-49).
Creatinina : 0,77 (0,55-1,02).
Preciso che è obesa e sedentaria.
La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Molto bene.
Vedra' che una volta sistemata la situazione renale i valori ritorneranno nella norma+

corsiliat'

acecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso