Ventricolo sinistro ingrossato

Buonasera,
Oggi ho fatto una visita cardiologica e vorrei delle delucidazioni
ECG ok
Pressione 130/70
Ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma non dilatato DTD 55 mm VTDi 72 ml/m2, SIVd 10 mm, non difetti della cinetica segmentarla
FE 65% pattern di riempimento ventricolare regolare
Atrio sinistro non dilatato diametro ap 30 mm
Ventricolo destro non dilatato
Insufficienza tricuspidale lieve
Valvola aortica tricuspide continente
Radice aortica non dilatata diametro ap 32 mm tratto tubolare 35 mm
Non versamento pericardico

Si segnala ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma con funzione sistolica globale nella norma

Premetto che sono in gravidanza e di 24 settimane.

La cardiologa mi ha tranquillizzato dicendomi che spesso la gravidanza può far ingrossare il cuore e che una volta partorito devo dimagrire e poi fare un’altra visita.

Io sono molto preoccupata e vorrei un secondo parere perché so già che questa cosa non mi farà dormire

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve dimagrire appena possibile...Ha quadsi 30 kg di peso in piu'.... Ovviamente il cuore ne soffre..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore infatti sono già a dieta nonostante la gravidanza
Volevo capire quanto e grave questo ingrossamento del cuore
La ringrazio per la riposta velocissima
Cerco solo un po’ di rassicurazioni per vivere al meglio gli ultimi mesi di gravidanza
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo dottore che soffro anche di anemia e sono da qualche giorno in trattamento con ferro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
al momento non è grave ma lei è giovane e deve pensare ai decenni a venire.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
grazie dottore,
Nel frattempo che finisco la gravidanza oltre alla dieta, che sto già facendo, cosa posso fare ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Niente di particolare si tranquillizzi
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, approfitto della sua disponibilità per chiederle secondo lei quando è necessario ripetere L esame?
A fine gravidanza o una volta perso peso ?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quando avra perso almeno 10-20 kg.
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso