Troppa differenza pressione da sdraiato (alta) a seduto

Buonasera Dottori.

Da circa 3 mesi ho un problema di pressione.

Ho 46 anni, normopeso.
Non bevo alcool, fumo 12/15 sigarette.
Non pratico sport.

Ho un nuovo misuratore OMROM di alta gamma.

Da sdraiato la mia PA è:
130/80
Se mi alzo e la misuro da seduto scende a 95/65
Ho provato a rimanere in piedi per 5 minuti e misurarla stando in piedi (col braccio altezza cuore, non a penzoloni)
Ed i valori sono sempre intorno al 115/70

Appena mi sdraio... bastano pochi minuti...
La pressione sale a 135/85
Il mattino appena sveglio ho provato 150/98!

Mi è stato prescritto TRIATEC 1, 25 al " bisogno " per il momento l'ho ossunto solo 3 volte in 3 mesi, quando ho avuto 3 episodi di ipertensione 1 grado per poche ore.
155/100

Quello che mi preoccupa è la differenza enorme 30/40 mmhg dalla misurazione da sdraiato a posizione in piedi.

Ho letto di ipotensione ortostatica, ma sul web si parla di differenze di 10/15 mmhg non di 40/50 mmhg

Specifico che non ho nessun giramento di testa, nessuna vertigine.

Anche i battiti rimangono simili.
60/65 di media da sdraiato
Da seduto / in piedi salgono a 70 / 75 non variano molto.

L'unica cosa " strana" è un dolore alla pianta dei piedi e anche nella parte superiore (metatarso) appena mi alzo il mattino.
Ma questo lieve dolore dura solo 3, 5 minuti e svanisce con i primi passi.
* presumo sia un ristagno " mattutino " di sangue nei piedi.

Qualcuno può darmi suggerimenti - a parte smettere di fumare

- Cardiogramma statico, eseguito 2 volte in 3 mesi: nella norma.

- Cardiogramma da sforzo: nella norma ma eseguito a 40 anni.
(6 anni fa)
- eco cardio a 40 anni.
Nella norma.

Nessun affanno durante sforzi (sforzi quotidiani, non intendo maratone improvvisate)

Vi ringrazio.

Cordiali Saluti
A
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
diciamo alcune cose

- la,differenza pressoria da lei segnalata non assolutamente preoccupante , ma solo una curiosità

- lei si preoccupa dimuna sciocchezza anziche comprendere che fumando ha un elevato rischio di infarto ictus e dimcsncro...e lei si preoccupa di valori pressori irrisori?

la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso