Distinzioni tra extrasistoli e pericolosità di quest’ultime

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, sportivo, normopeso, evito bevande eccitanti, caffè e fumo, tuttavia spesso accuso diverse extrasistoli che ho già provveduto a documentare con Holter 24h e ne sono risultate alcune sopraventricolari e alcune ventricolari (un numero esiguo, 4).

Ecografia del cuore nella norma, vorrei chiedervi dunque alle volte mi capita di avvertire extrasistole isolate, mentre altre volte una forma che mi preoccupa molto più di quest’ultime ovvero un extrasistole seguita da 2/3 battiti normali per poi presentare un altra extrasistole e così via... tutto ciò può durare anche per 15/30 minuti.
Queste raffiche sono più pericolose della extra isolate?
Possono degenerare in fibrillazione ventricolare pur essendo che mi compaiono a riposo?
Il fatto che siano continue dopo un certo numero di battiti per diversi minuti se fossero ventricolari è un fattore pericoloso?

Non riesco a fare l’abitudine a queste raffiche che ho paura si tramutino in altro...
Aggiungo che soffro di ritardato svuotamento gastrico e reflusso che tratto con appositi farmaci all’occorrenza.

Grazie e buona serata e buon lavoro a tutti i medici.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli. Se lei continuasse a avvertirle esegua un altro Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Provvederò ad eseguire un altro Holter, il fatto che si susseguano ogni tot. Battiti per diverso tempo allora dovrebbe renderle solo più fastidiose ma non pericolose? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso