Tachicardia sporadica e sensazioni di svenimento

Salve sono un ragazzo di 24 anni, non fumo e non faccio uso di nessun tipo di sostanza, ma premetto di essere una persona molto ansiosa e che conduce una vita molto sedentaria.

Durante la giornata del 03/01/2023 ho bevuto 3 caffè e verso le 18: 00 ho bevuto una Monster Energy Drink.

La sera verso le 19: 30/20: 00 ho avvertito una sensazione di battito accelerato, fastidio al petto, nausea e sensazione di svenimento, preoccupato da questi sintomi (dato che non ho mai avuto problemi del genere) mi sono recato alla Guardia Medica, dove hanno effettivamente riscontrato tachicardia, dato il fastidio al petto mi hanno consigliato di andare al Pronto Soccorso per effettuare un Elettrocardiogramma precauzionale.

Al Pronto Soccorso mi hanno diagnosticato Palpitazioni in Tachicardia Sinusale e mi hanno:
1. Misurato la pressione dicendo che era OK (110-80/120-80)
2. Effettuato Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma entrambi risultati OK
3. Effettuato Esami del sangue risultati OK
Tuttavia mi hanno consigliato un Holter delle 24 ore.

Il giorno dopo sono stato in visita dal cardiologo dove mi ha effettuato nuovamente:
1. Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma entrambi risultati di nuovo OK, ma il dottore mi ha detto che il battito era irregolare.
2. Pressione OK
3. Mi ha consigliato di effettuare esame TSH per la tiroide che mi ha detto che è risultato OK (3, 223)

Il cardiologo mi ha detto che l'holter delle 24 ore secondo lui non era necessario e che questi problemi sono stati causati un pò dall'eccesso di caffeina e soprattutto dall'ansia, pertanto mi ha prescritto delle compresse masticabili Serans da prendere la sera prima di andare a dormire, o in caso di bisogno.

Nelle ultime settimane mi sono sentito bene, a parte ogni tanto qualche bruciore/dolorino alla parte destra o centrale del petto e palpitazioni di tanto in tanto.

Il problema è che ieri dopo cena nuovamente ho avvertito un leggero fastidio al braccio sinistro (simile al fastidio dopo vaccino COVID), Senso di oppressione al petto, fatica a respirare per qualche attimo, vampate di calore improvvise e sensazione di nausea/svenimento e ho iniziato a tremare incessantemente battendo i denti.

Ho notato che spesso queste sensazioni le avverto dopo mangiato, inoltre ho sempre del muco trasparente in gola e sensazione perenne di nodo e cibo in gola.

I medici e i miei genitori mi dicono sempre che sono troppo ansioso (il che devo riconoscere che è vero), ma questi problemi possono davvero essere causati solo dall'ansia?

Quando avverto questi sintomi ho perenne paura che mi possa venire un arresto cardiaco e quindi non riesco a vivere serenamente, secondo voi ci sono altri controlli/visite che dovrei effettuare?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli energy drinks così come la caffeina e l alcool possono facilitare episodi di tachicardia in soggetti predisposti

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Checchini, innanzitutto la ringrazio per la risposta, cercherò di stare più tranquillo.

Le volevo solo chiedere, secondo lei questi fastidi che vanno e vengono al braccio sinistro (simili ai fastidi dopo vaccino COVID) possono essere collegati in qualche modo al cuore? o magari sono solo fastidi muscolari e mi sto solo suggestionando?

La ringrazio ancora per la disponiblità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no per tipo e per durata

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dottore, ora sono più tranquillo.