Run tv

Gentile dottore,

A seguito di tante extrasistole e SPOT giunzione alla RM cardiaca eseguita a marzo 2022, le mie extrasistole sono diminuite.
Ho un loop recorder da marzo 2022.

Fino ad oggi l'aritmia più seria rilevata è stata una coppia: monomorfa con R-R’ >600 ed R’-R’’ 320 msec).

ecocardiogramma (riferito normale), test ergometrico (riferito normale e senza aritmie da sforzo)
RMN fatta in usa: assenza di turbe cinetiche, buona funzione ventricolare sx e dx, no dilatazione e riscontro, al gadolinio, di due foci aritmogeni

Sono un po preoccupato perché ho avuto questo run sul divano e mi ha tolto il respiro per 3 secondi.
Ho riconosciuto il run perché era la stessa sensazione delle BEV, ma più lunga.
Infatti oggi mi hanno scritto i tecnici del loop recorder che ho avuto un RUN di TV di meno di 2 secondi.

Cosa posso fare?
Ho fatto RM che negativa per malattia ma ho questi spot... Test sforzo negativo e ho un loop recorder.

Consiglia medicine?
O Comunque di rivalutare con un'altra RM?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un run di TV di quanti battiti ( meno due secondi?) Ha il tracciato ?
Non vedo motivo di particolare preoccupazione .
Che terapia sta assumendo ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la TV è stata di 5 battiti. Lee ho inviato la mail

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore. Avrei una domanda. Ho letto che le TVNS nei soggetti con cuore sano non sono gravi a meno che non siano frequenti.

Io ho fatto la RM e mi hanno trovato questo spot dopo gadolinio. I valori sono Comunque normali. Vorrei sapere se io faccio parte dei cuori sani oppure no. L’aritmologo che mi segue mi sta tranquillizzando e non mi ha dato nemmeno una terapia, ma solo monitoraggio con loop recorder. Io invece voglio farmi fare un’altra RM per valutare a 1 anno si distanza. Vorrei solo una seconda opinione da lei.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho scoperto dopo polisonnografia, di soffrire di apnee notturne gradol ieve (AHI 10.1). La saturazione non è scesa sotto 87, con media di 95.

Potrebbe essere le apnee la causa dei miei sintomi?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Learned notturne sono in effetti considerate un fattore di rischio cardiovascolare .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi hanno prescritto metoprololo 25 mg da assumere due volte al giorno.
Come terapia è ben tollerata? Premetto che le mie BEV sono sporadiche e dall’ultimo holter ne è uscita solo 1. Col loop recorder però in quasi 1 anno di monitoraggio è uscita questa TVNS di 5 battiti 2 settimane fa.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si e' una terapia indicata e ben tollerata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta, inizierò con la terapia quando tornerò da una vacanza il 10 marzo. Vari dottori mi hanno detto che nonostante fosse una TV di 5 battiti, non vedono motivi di preoccupazione vista la mia rm. Vorrei sapere il suo parere a riguardo, secondo lei la medicina che mi hanno prescritto serve solo a farmi percepire meno queste sporadiche BEV/run più che "curare" il problema giusto?

Queste extrasistole mi vengono sporadicamente, di solito non ho nemmeno una BEV, vorrei sapere se il metoprololo sia utile in questi casi. Durante la notte la mia frequenza scende sotto i 50, vorrei sapere se assumere metoprololo potrebbe ridurre la frequenza ancora di più. Inoltre, la PA diastolica è sempre sui 55/60.

Soffro di apnee notturne e sono parecchio stanco durante il giorno. Vorrei sapere se il metoprololo potrebbe peggiorarmi questo problema.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Potrebbe gentilmente rispondere al mio quesito?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Scusi ma il suo quesito mi era sfuggito.

Un run di TV nin e mai da sottovalutare, ed il beta bloccante serve ad evitare che si ripeta, quindi cura il suo cuore.
Assuma il farmaco con tranquillità e mi meraviglia che lei nin abbia ancora cominciato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. L’unico motivo per cui non l’ho iniziato sono i contrastanti pareri di cardiologi. In 11 mesi di loop recorder ho avuto soltanto un run di 5 battiti. La media di BEV giornaliere è meno di 5 extrasistoli al giorno.

Era giusto questo il mio dubbio. Allora vedrò di iniziare la terapia siccome ho già il metoprololo in casa

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Dall’ultimo holter risultano 0 BEV. Quindi nel mio caso il netoprololo lo userei solo a scopo preventivo per quel run di 5 battiti in 11 mesi di continuo monitoraggio? non tanto per ridurre il numero di BEV giornaliere, Giusto?
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il fatto che ho poche ben al giorno e nessuna al test da sforzo è Comunque una cosa positiva? è possibile che quel run di 5 battiti a copula variabile da 300 a 390 ms sia benigno? Quando dovrei ripetere una RM?

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri sera ho bevuto un po’ troppo alcol e stamattina ho avvertito la sensazione tipica delle BEV per qualche secondo. È stato l’unico sintomo del giorno e ho chiamato il mio cardiologo per sapere se potesse vedere il sintomo interrogando il loop recorder.

Mi ha detto che è domenica e che non possono fino a lunedì ma se fosse stata un’aritmia seria mi ha detto che l’avrebbero già inviata.

Ho paura che possa essere stato un altro run di bEV, spero invece che siano state Bev in bigeminismi o trigeminismo cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma secondo lei come faccio a saperlo ?
Ha verosimilmente avuto extrasistoli legate all effetto tossico dell alcool

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Salve Dottore,
A due mesi e mezzo da quel run per ora non ne ho più avuti. Avendo la fatto prova da sforzo negativa. Vorrei saper se fare passeggiate in montagna di un’ora con frequenza media di 110/120 e picchi di 150 sia raccomandato per una persona come me.

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo controindicazione.
Ma lei sta assumendo il beta bloccante come consigliato dal suo cardiologo ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Onestamente soffrendo di apnee notturne (AHI 10.1) sono spesso stanco e il cardiologo ha consigliato di sospendere il betabloccante. Sono in cura già da 2 settimane per le apnee notturne da uno specialista.

Vorrei sapere se lei invece consiglia di continuare col betabloccante nonostante la stanchezza. Vari cardiologi mi hanno detto che il betabloccante nel mio caso servirebbe più a farmi percepire meno le BEV.
Potrebbe gentilmente dirmi cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il beta bloccante ha un effetto antiaritmico che a mio avviso sarebbe utile per lei.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore. Le chiedo il permesso di inviarle un tracciato dubbio. Avrei bisogno del suo aiuto

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

Ho rifatto la RM con contrasto e stranamente non hanno refertato i late endhancement che avevo a marzo 2022. Il referto dice RM normale.

Let ventricle:
Ventricular end-diastolic volume: 189.2 mI.
Ventricular end systolic volume: 76.8 ml.
Erection fraction: 59 stroke-volume: 112.4 MI cardlac output: 8.3 L/minute.
Cardiac index: 3.8 L/min ms\2
Right ventricle:
Ventricular end-diastolic volume: 248.0 ml.
Ventricular end systolic volume: 109.3 mI
Erection fraction: 56 %
Stroke-volume: 138.7 mI
Cardiac output: 10.3 L/minute.
Cardiac index: 4.7 L/min/ms\2

Cosa ne pensa? È possibile che queste cicatrici/e sia scomparsa?

Cordiali saluti
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Evidentemente e' possibile...dato che non c'e' piu'.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Mi scusi ma avrei un altro quesito. Il volume diasotlico ventricolo destro è 248 ml. Il radiologo ha refertato normale ma onestamente è sopra il valore normale. 248 ml sarebbe da considerare una dilatazione severa.

Dovrei chiedere spiegazioni al cardiologo o potrebbe essere normale?

Cordiali saluti
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente e' o un errore di calcolo o di trascrittura.
Lo segnali al refertatore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lo farò presente, è strano perché guardando la rm dell’anno scorso era 230 ml il valore (sempre sopra il limite) ma non mi hanno detto niente.

Cordiali saluti