Prescrizione beta bloccanti per extrasistole

Buonasera,

da circa una settimana avverto continue extrasistole durante il giorno, la notte dormo tranquillo senza avere nessun segnale come se scomparissero.
Mi sono sottoposto a visita cardiologica con ECG e EcoColorDoppler con questo esito:

Aritmia extrasistolica ventricolare sintomatica diurna in soggeto senza segni clinici e strumentali di cardiopatia in atto.

CLASSE NYHA: I
ECG: Ritmo sinusale a frequenza di 88 b/m'; Extrasistoli ventricolari monomorfe tipo BBS con asse normoorientato.

PA: 120/70 mmHg
O.
C: Toni cardiaci ritmici, validi.

O.
P: murmure vescicolare, diffuso.

ECOCARDIOGRAMMA2D-COLORDOPPLER
http://intranet.aslta.local/include/Ecografo: Philips
Ventricolo sinistro: di dimensioni ai limiti (DTD 47 mm), e spessore del SIV:
09 mm, cinetica conservata.

SIV 09 mm; FE 60%.

Atrio sinistro: di normali dimensioni (DAP 36 mm).

Ventricolo destro: nei limiti
Atrio destro: nei limiti.

Mitrale:, nei limiti.

Aorta: morfologia tricuspide con lembi normali conservata apertura sistolica.

Radice aortica e tratto tubulare dell'aorta ascendente nei limiti.

Pericardio: assenza di Versamento pericardico.

Doppler:
- rigurgito mitralico lieve.

- Tricuspide: rigurgito lieve.

- Rigurgito aortico lieve.

- Normale rapporto E/A.
Si

Dall’ananmesi la causa è imputato ad un eccessivo stress in soggetto ansioso ed ipocondriaco.

Il cardiologo mi ha detto di fare un Holter Cardiaco 24h e di iniziare immediatamente la cura farmacologica con un beta bloccante:
Si consiglia:
Pr.
LOPRESOR 100 mg
S.
mezza cp dopo colazione

Il mio dubbio deriva dal fatto che il mio medico di base nel prescrivermi il beta bloccante mi abbia messo in allerta sul fatto che questo farmaco mi porterà ad avere una disfunzione erettile.
Vorrei capire visto l’esito della visita se sia così necessario iniziare una terapia farmacologica immediatamente o se prima si possa verificare un miglioramento della condizione andando ad incidere sullo stile di vita, a 40 anni non vorrei trovarmi senza le extrasistole ma con un problema differente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...questo farmaco mi porterà ad avere una disfunzione erettile..." non e' vero con quel dosaggio.

Io sinceramentre prima di prescrivere un farmaco per le aritmie vorrei vedere un Holter e modificare lo stile di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta.

Ho l’holter prenotato per lunedì mattina quindi avrò presumibilmente i dati a disposizione mercoledì. Io vorrei attendere questi per capire se si può evitare una terapia farmacologica.

Consideri come informazioni aggiuntive che per lavoro faccio circa 1000/1200 km a settimana, ho tre bambini piccoli di cui la più piccola ancora non dorme continuativamente tutta la notte. Nelle scorse settimane ho aumentato il numero di caffè (4/5 + una lattina di coca cola quasi ogni giorno). Non fumo e non bevo alcolici.

Il cardiologo si è detto preoccupato del fatto che dall’eco le extrasistole fossero molto ravvicinate, 1 ogni circa 6 battiti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tolga la caffeina (che e' anche nella cocacola..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Da sabato scorso ho eliminato completamente sia il caffè sia la coca cola, ma non ho trovato ad oggi nessun cambiamento nella sensazione continua di extrasistole.

Sto assumendo 450mg di Magnesio in compresse e 1200mg di Biancospino in polvere.

Mi domando se questa sintomatologia possa andare via così come è venuta visto che fino a 10 giorni fa stavo benissimo e due mesi fa avevo fatto come donatore di sangue il mio ecg annuale e non presentava assolutamente nessuna aritmia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Predire il futuro e' una cosa difficile.
Aspettiamo l' Holter per capire tipo e quantita' di aritmie che la infastidiscono

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione.

Allora non appena avrò i risultati dell’holter sarà mia cura pubblicarli qui sotto.

Per ora mi può comunque confermare che posso stare tranquillo visto quanto emerso dagli esami fatti? E che posso attendere i risultati dell’holter per far eventualmente partire la cura farmacologica?

La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità.