Extrasistoli

buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.

purtroppo ho una situazione familiare che mi comporta uno stato di pressione e ansia notevole.

in questo ultimo periodo mi sento dei "tuffi al petto", che presumo siano extrasistoli.

la mia situazione cardiofobica ha previsto negli ultimi 2 anni una ventina di visite e 3 holter, 1 a settembre 2020 con 5000 extrasistoli (a seguito della morte improvvisa di mio suocero), 1 a marzo 2021 dove le extrasistoli erano solo 10 e l'ultimo ad aprile 2022 con 3 extrasistole.

ultimo controllo cardiologico con eco e test ergometrico a dicembre 2022.

il mio medico mi avrebbe detto di prendere xanax 3 volte al giorno, partendo da 10gocce alla volte da aumentare a 20 alla volta.

quello che volevo chiedere qua è se secondo voi può essere dovuto allo stress, se è il caso di rimettere l'holter e se queste extrasistoli possono essere un problema per praticare lo sport.
anche se a livello amatoriale, vado in bici circa 10 ore a settimana, in modo da rilassarmi
vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Nessun proble per le extrasistoli.
Tuttavia un dosaggio di Xanax di 60 gocce al giorno mi pare davvero eccessivo

Occhio a qualsiasi sostanza stimolante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Lei mi ha dato come limite massimo 20 gocce in caso di ansia forte.. Io per il momento sto facendo 10gc x 3 vokte/dì e sinceramente sto bene,qualche extrasistole a parte..
Perdoni la mia ignoranza, cosa vuol dire "occhio alle sostanze stimolanti"?
Faccio un lavoro in cui sono soggetto a controlli tossicologici annuali a sorpresa, non faccio uso di stupefacenti, fumo 1 o 2 sigarette alla settimana, non sempre, e bevo uno/due bicchieri di vino a cena
Potrebbe spiegarmi meglio prima che mi faccia paranoie?!!!
Lanringrazio