Ho fatto il cisplatino per un k testicolo

Buongiorno professore.
Putroppo ho dovuto affrontare 3 cicli di chemioterapia sistemica secondo schema PEB per un non seminoma, carcinoma embrionale del testicolo.
La dose cumulativa è stata
P=20mg/ 1. 7mq.
34 mg al giorno per 5 giorni a ciclo.
Con una dose finale cumulativa di 510mg/mq.

Il mio fine al consulto è chiederle gli effetti collaterali tardivi sul sistema cardiovascolare.
Ho finito la peb nel 2019.
Ad oggi la pressione arteriosa è nella norma ed ho eseguito 2 ecocardio dove la cinetica cardiaca è nella norma.
Però al cisplatino è associato un rischio rilevante di problemi cardiovascolari.
Alcuni riportano che il rischio è associato alla dose cumulativa del cisplatino.
Siccome è usato in molti trattamenti chemioterapici a varie dosi mg/mq, volevo appunto chiedere ad uno specialista che conosce la cardioncologia, come valutare il mio rischio cardiovascolare.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solamente controllare un ecocolordoppler cardiaco per tranquillizzarsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi un ecocardio annuale ? Per tutta la vita ?