Consulto su profilo lipidico

Carissimi Medici,
Vi scrivo per chiedervi un consulto in merito ai miei valori di colesterolo e trigliceridi, che elenco di seguito:

Colesterolo totale: 177
Colesterolo LDL: 106
Colesterolo HDL: 56
Trigliceridi: 110

Ho fatto visionare tali risultati a mio fratello (cardiologo), il quale mi ha riferito che ho dei valori invidiabili e che il mio rischio cardiovascolare, dal punto di vista del colesterolo, è pressocché nullo.

Non che non mi fidi di mio fratello, ma dato che conosce bene il mio carattere fortemente ansioso, non vorrei che mi abbia risposto in tal modo solo per non farmi preoccupare.

Pe cui, vorrei ricevere anche da voi un parere; secondo voi, con tali valori di colesterolo e trigliceridi, ho davvero un rischio cardiovascolare normalissimo e, quindi, dei valori invidiabili, così come ha affermato mio fratello?

Vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Rimango senza parole...

1- lei non si fida di sujo fratello Cardiologo, ma invece si fida di me che non conosce neppure
2- i valori che lei riporta, come puol' vedere da solo nel referto che ha in mano, cono perfettamnte normali

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Caro Dott. Cecchini,
Prima di tutto, La ringrazio per la risposta.
Inoltre, io non ho assolutamente scritto di non fidarmi di mio fratello, anzi. Però, sono una persona estremamente oggettiva e scrupolosa. Per tale motivo, ho bisogno di sentire sempre diversi pareri, soprattutto quando si parla di salute fisica. Non posso dar per scontato che mio fratello abbia ragione sempre e comunque.
Fatta tale premessa, avrei bisogno di chiederLe delucidazioni sul colesterolo HDL, in quanto ho letto spesso che un HDL non alto rappresenta un rischio per il cuore.
Su tale argomento, mio fratello mi ha detto che il colesterolo HDL deve essere per forza analizzato prendendo in considerazione il colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Da solo, il colesterolo HDL non dice nulla.
Ha aggiunto, inoltre, che nel mio caso il valore di HDL (56) è normalissimo e non assolutamente basso e, considerandolo insieme ai miei valori di colesterolo totale, LDL e trigliceridi, presento un profili lipidico invidiabile e che mi espone al rischio cardiovascolare delle persone perfettamente sane.
Si ritrova con quanto affermato da mio fratello? Posso stare tranquillo per il valore di colesterolo HDL e, più in generale, del rischio cardiovascolare pressocché nullo al quale sono esposto?
La ringrazio tanto.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...Si ritrova con quanto affermato da mio fratello? Posso stare tranquillo per il valore di colesterolo HDL e, più in generale, del rischio cardiovascolare pressocché nullo al quale sono esposto?.."

vede che non si fida di suo freatello Cardiologo come me?

"...non vorrei che mi abbia risposto in tal modo solo per non farmi preoccupare...." quindi secondo lei suo fratello Cardiologo le nasconde la verita'..,

MA andiamo..

buona serata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso