Consulto cardiologico su tachicardie TSV ed eco carotidi

Buongiorno a tutti i cardiologi,

avrei bisogno di un consulto (o forse piu' un consiglio).
Nel 2022 ho iniziato a soffrire di episodi di tachicardia (FC 130/150bpm).
La prima volta sono finita in PS perche' dopo circa 10 minuti non mi passava (nonostante mi fossi sdraiata) e hanno sospettato una TSV.
Le altre volte le ho sempre gestite "a casa", sdraiandomi o facendo le manovre vagali insegnatemi in PS.

Verso fine 2022 gli episodi si sono accentuati e da li e' partito il ciclo di esami: ECG, eco cuore, Holter 24 ore, ECG da sforzo.
Tutto negativo.
Ho fatto gli esami del sangue, TSH a posto e valori colesterolo ok (HDL 48, LDL 103, Totale 150, Trigliceridi 180).
Per questo ultimo valore mi hanno consigliato un eco alle carotidi, fatta ad inizio 2023.
Risultato negativo, solo un leggero ispessimento (1.2mm se non erro) in sede di biforcazione (se dico una stupidata perdonatemi).

Sono in cura con Sequacor (1.25 al mattino) e gli episodi di tachicardia sono spariti.
Ho iniziato a mangiare meglio (ho introdotto parecchi alimenti con acidi grassi omega 3 e 6 e ridotto i carboidrati) e ho ripreso a fare sport.
Tra un mese faro' nuovamente gli esami del sangue per controllare i trigliceridi.

Il punto e' che mi e' rimasto un cruccio: quei trigliceridi e quell'ispessimento a livello di carotidi che significano?
Sono "a rischio" infarto?
Premetto che non fumo e non soffro di pressione alta.
Inoltre non ho famigliarita' per infarti in famiglia (ne genitori, nonni).

E le tachicardie perche'?
Mi hanno suggerito uno studio elettrofisiologico (se cosi si chiama) e ho al momento rifiutato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un modesto ispessimento dell intima è fisiologica alla sua età .
Infine dato che la terapia medica le ha interrotto gli episodi non vedrei indicazioni ad uno studio elettrofisiologico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini, molto chiaro nella risposta. Ho scritto qui perche' sono andata in confusione in quanto il dottore che mi ha effettuato l'eco alle carotidi mi ha suggerito, visto gli esami del sangue, di fare una tac cuore (per vedere le coronarie) mentre il mio medico curante ha escluso dicendo di continuare con alimentazione sana, sport e controllo annuale.

E visto le due linee di pensiero diverse ho iniziato ad essere confusa sul da farsi.