Sintomi cardiaci

Buon pomeriggio,
Chiedo un consulto qui affinché possa trovare un riscontro.

3 mesi fa ho fatto una visita cardiologica elettrocardiogramma e eco cuore perché i miei battiti erano accelerati, non è stato riscontrato nulla.
Anche i miei esami del sangue sono nella norma.
Però perché oggi misurando la pressione era 137/84 e i battiti 110, può essere associata all’ansia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sicuramente si
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Mi consiglia di misurarla nuovamente o di lasciar perdere? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No...si dimentichi di misurarla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, in realtà non l’ho più misurata, ma volevo chiederle se negli esami che ho fatto, elettrocardiogramma e eco cuore, rilevano aritmie cardiache? Perché in alcuni momenti della giornata sento il mio cuore che va a mille e poi ritorna normale, sarà a causa dell’ansia, ma eventualmente il medico non avrebbe rilevato anomalie?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
>Si tranquilllizzi e basta.
tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buon pomeriggio,
Ho nuovamente misurato la pressione, sotto richiesta del medico curante, e la mia pressione attuale è di 144/79, abbastanza ballerina, poco prima 137/84 battiti sui 100.
Generalmente la mia pressione è sui 120/70 e adesso ho questi valori, cosa dovrei fare?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Solo tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore scrivo qui i dati del reparto di cardiologia eseguiti in data 19/01
EO: toni ritmici
ECG: tachicardia sinusale a frequenza di 100 bpm, alterazioni a specifiche di st-t
Ecovision: normali dimensioni vsn, fe conservata
Si rinvia al ps.

Sta di fatto che oggi i miei battiti appena ho misurato la pressione 135/85 erano di 130
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sde ha 130 di frequenza a riposo deve:
. controllare gli ormoni tiroidei
. escludere una anemia.
non so che farmaci assuma
. stia lontana da cahhe , derivati ed ovviamente dal fumo
. eviti farnaci come broncodilatatori

Programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ho controllato la tiroide sotto consiglio della cardiologa dello ospedale, esito negativo.
Esami del sangue negativi, ferro ok.
Mmm assumo farmaci tanto meno fumo.

Mi sono comunque recata in ospedale e i miei battiti erano 90 appena arrivata. Visti i dati non hanno voluto tenermi in ospedale.

Mi consiglia comunque di programma un holter?

Grazie

In merito alla diagnosi scritta prima dal cardiologo trova qualcosa di anomalo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei dice che batteva a 130/min a riposo ovviamente un Holter è indicato .
L ecg al quale lei si riferisce viene descritto come normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità.
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Quello che mi chiedo che se avessi avuto anomalie, a prescindere dall’holter, dati gli esami fatti in cardiologi, non sarebbe comparsi nel tracciato?

Oggi ad esempio non mi sento la tachicardia ma se provo a misurarla i battiti accelerano come se vivessi uno stato di pericolo
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ieri dottore non ho avuto una tachicardia frequente, ma forse 1 volta in tutta la giornata. Non ho misurato la pressione perché altrimenti entrò in panico per il risultato.
La mia paura è che possa avere problemi cardiaci, ma data l’ultima visita nel mese di gennaio, tali problemi non dovrebbero essere stati rilevati?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente,

se lei avverte epsiodi di tachicardia e' opportuno che programmi un altro holter, come le ho detto.
Come faccio a sapere se lei abbia o meno aritmie e di che tipo?

Artrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ne parlerò con la cardiologa.
Ma eventualmente in questi esami non sarebbero emerse?
EO: toni ritmici
ECG: tachicardia sinusale a frequenza di 100 bpm, alterazioni a specifiche di st-t
Ecovision: normali dimensioni vsn, fe conservata
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se durante l' ECG che dura pèochi secondi non ha avuto aritmeie non e' detto che nel coprso della giornata non le abbia..

Per questo occorre un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso