Fibrillazione atriale

Buonasera, sono un ragazzo di 48 anni, svolgo una vita regolare, non sedentaria, sempre in movimento anche se non faccio sport specifico; non bevo e non fumo.

sono un impiegato pubblico; martedi mentre mi recavo al lavoro, salendo una rampa di scale ho notato ke mi sono affannato parecchio.

(premetto che mi ricordo di essere pure un po brachicardico, una volta l'anno mi controllo con battito di circa 60 e ecg normale.
)
Lavorando in ospedale mi sono recato in cardiologia dove gia toccandomi il polso hanno notato qualcosa che non va... subito ecg e mi hanno diagnosticato fibrillazione atriale; dopodiche vado al pronto soccorso e dopo registrazione mi hanno trattato col farmaco endovena:
mi sembra si trattasse di flecanide; posso dire che gia appena il farmaco e' andato in vena la fibrillazione e' subito rientratata (buon segno?).

Alla fine dopo pure un attacco mio di panico, sono stato dimesso con tutti i parametri rientrati; il giorno dopo ho eseguito un altro ecg tutto nella norma, ho parlato con l'aritmologo il quale mi ha anticipato che non si fara' uso di anticoagulanti e mi ha prescritto di fare un ecocardiogramma e dall'esito di questo esame si decidera' il da farsi.

Concludo scrivendo che sono alquanto preoccupato, sia vista la mia eta'...sia visto il mio stile di vita piu' o meno buono e mai avuti questi episodi; anche se provengo da un periodo di 5 anni di stress ine
quindi cosa mi aspetta?
e' grave la mia situazione?
dovro' prendere farmaci?
dovro' stare attento a qualcosa o qualche tipo di comportamento?

e'inutile dire che sono davvero spaventato; in attesa di ecocardiogramma di cui l'esito lo faro' presente qui quanto prima, vi ringrazio per le risposte e/o consigli.

grazie di " cuore".
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A 48 anni si uomini di metà era e non ragazzi....
Detto questo dovrà eseguire un ecocardiogramma ed un holter, oltre ad una prova da sforzo.
Un solo episodio non pone indicazione adu a terapia anticoagulante , penso che invece una terapia antiaritmica sia consigliata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, stamattina ho eseguito un ecocolordoppler e tutto sommato il quadro generale e' buono; non scrivo tutto il referto ma solo i 2 punti piu' importanti:

- Ventricolo sinistro normalr per spessori parietali,diametri cavitari e lieve ipocinesia del segmento basale del SIV(che si presenta iperecogeno sino al segmento medio).

- Funzione contrattile globale nella norma ( FE Simpson = 58%)

ho fatto vedere il referto al dottore aritmologo che sebbene c'e' un quadro generale buono,non era convinto della ipocinesia e mi ha prescritto di fare magari un " ecg sotto sforzo".
ancora quindi non si e' arrivati a una decisione finale in merito di continuare cosi oppure intraprendere una cura farmacologica; mi ha pure detto che in futuro un nuovo episodio del genere si verifichera'...

grazie per i suggerimenti e commenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...ancora quindi non si e' arrivati a una decisione finale in merito di continuare cosi oppure intraprendere una cura farmacologica; mi ha pure detto che in futuro un nuovo episodio del genere si verifichera'..."

Quindi come pensa che io possa esserel utile dato che non vedo l'esame?

Ruiassumendo lei e'
- un uomo di oltre mezza eta'
- sovrappeso
- con un episodio di f.a.
- una ipocinesia del SIV

Conviene programmare una scintigrafia miocardica sotto sforzo ed un angio TC coronarica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , oggi ho effettuato l’ecg sotto sforzo ; premessa che non ho avuto dolori e/o fastidì durante la prova, ma l’esame è risultato positivo. Il dottore mi ha detto che potrebbe trattarsi di un falso positivo .
Ecco il referto:
test massimale interrotto per esaurimento muscolare; assenza di angor. Durante li sforzo e nella prima fase di recupero, sottoslivellamennto del tratto ST a sede anteriore di 2,5 mm che sono regredite al 3’ minuto di recupero. Iter presso tuo fisiologico

Dopo questo esame il medico mi ha consigliato di eseguire una coronografia per avere una panoramica completa e sicura.

Sinceramente non so cosa pensare sono preoccupato e angosciato; non so se aspettarmi un esito negativo dell’esame oppure una conseguente angooplastica.

Gentilmente pareri? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IL SUO MEDICO HA ASSOLUTAMENTE RAGIONE, C'E' INDICAZIONE AD UNA CORONAROGRAFIA ED EVENTUALE ANGIOPLASTICA

NELO FRATTEMPO INIZI TERAPIA CON ASPIRINA

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Domani mi sottopongo a coronografia; probabilmente alle 14 e il medico non mi ha dato nessun farmaco:

Il mio atroce dubbio, anche se è impossibile saperlo adesso, è:
Si tratterà solo di una coronografia e necessiterà di uno o più stent ?

Io non prevedo nulla di buono, visto il campanello d’alllarme della fibrillazione, l’ecg non perfetto al 100% e infine la prova da sforzo positiva.
Ho la
Sensazione che ci sarà l’angioplastica
Sono terrorizzato.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Si tratterà solo di una coronografia e necessiterà di uno o più stent ?.."

Se lo potessi sapere mi darebbero il Premio Nobel.

Terrorizzato?

E da che? NOn sentiora' niente, la pratica si esegue in anestesia locale, parlando mentre si esegue

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera lo so che è un esame di routine , però ho il terrore che durante l’esame ci sia qualche ostruzione e si pratichi l’angioplastica.
Purtroppo ancora non riesco a capacitarmi di come possa capitarmi a questa età e senza fattori di rischio , la possibilità di angioplastica situazione che mi preoccuperebbe per il resto della mia vita.

Ultima osservazione: 15 giorni fa durAnte l fibrillazione in ospedale mi hanno fatto tutti gli esami del caso e tutti i valori ematici e di rischio infarto erano normali. C’è correlazione trail fatto che i valori erano normali e una negatività durante la coronografia? Oppure non c’entra nulla con possibili ostruzioni? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... la possibilità di angioplastica situazione che mi preoccuperebbe per il resto della mia vita..." non capisco il perche' sinceraemnte, dal momento che se ci fosse una stenosi da trattare lei eviterebbe il rischio di un infarto..

Si tranquillizzi e se vuole ci faccia sapere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Aggiornamento dall’ospedale:poco fa terminata la coronografia:
Fortunatamente le coronarie sono libere e perfette. A quanto ho capito ( lo saprò domani?) c’è una pervirta fisiologica nel miocardio ( possibile)?
Ma è una condizione mia fisiologica che non desta preoccupazione.
Domani farò esami di controllo e mi dimetteranno a quanto ho capito da come sarà l’ecg forse mi faranno farmaci o meno.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...A quanto ho capito ( lo saprò domani?) c’è una pervirta fisiologica nel miocardio ( possibile)?"

E' una definizione senza senso compiuto.
Se vuole , quando sara' dimesso puo' inviarmi la lettera di dimissione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Senza dubbio avrò scritto male e capito male.domani quando mi dimetteranno e avrò il quadro completo, scriverò il referto.
L’importante però è che la coronografia è stata negativa e che il quadro è perfetto.
[#13]
dopo
Utente
Conclusioni:
Ecg : normale
Ecocardiogramma:ventricolo sinistro normale per dimensioni,spessori e cinesi globalee segmentaria; FE = 60%.
atrio sinistro,radice aortica e sezioni destre nei limiti; al color doppler lievissimo rigurgito e tricuspidalico con PAPs nei limiti. assenza di versamento pericardico.

Coromografia:l'esame ha mostrato un albero coronarico esente da stenosi,con presenza di un breve tratto intramiocardico sul ramo interventricolare anteriore.

Terapia: Cardicor da 1,25

Ho parlato con l'aritmologo che mi ha detto di non fare piu nulla e non prendere farmaci in quanto si e' trattato di un caso isolato; se e quando si ripresentera' si agira' di conseguenza.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi sostanziualmente non ha niente se non il ponte intramiocardico da curare con farmaci

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Si. A quanto mi hanno detto e ho capito, ho solo un ponte muscolare fisiologico.
Unica cura solo il betabloccante disaggio minimo. Tutto qui.
[#16]
dopo
Utente
Aggiungo che il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo e che posso anzi devo fare sport tranquillamente; ebbene io , a parte le camminate ,se riuscissi, mi piacerebbe solo fare un po di jogging in primavera/estate di circa 1 ora.
da domani inizio il cardicor da 1,25 e quindi posso stare tranquillo in merito alla mia ipotetica corsetta qualora volessi iniziare a fare sport? grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore , oggi è il mio secondo giorno di pillola
Cardicor 1.25.
Premetto
Che finora e da sempre
Ho avuto la pressione
Perfetta ( 130/80)e il mio battito ultimamente di aggirava sui 65-72.
Ebbene da oggi pomeriggio avverto una sensazione di affanno, sincope, come se mi mancasse il respiro.
Mi sono misurato la pressione e sinceramente non mi piacciono i parametri:
151/93 e 55 di battiti
Suppongo sia la pillola che mi procura un battito lento,, e pure la pressione altina è una conseguenza?
La pillola mi può far stare male ? Oppure servono giorni per abituarmi?
Sinceramente se mi continua questo senso di mancanza di respiro mi preoccupo anche perché domani mattina dovrei prendere di nuovo la pillola.
Cosa ne pensa??
Iniziò ad avere paura, non vorrei sospendere di mia iniziativa l’assunzione del Cardicor e poi comunicarlo al cardiologo ma se la situazione andasse a peggiorare con l’assunzione delle altre pillole?
Grazie per la
Risposta.
[#19]
dopo
Utente
Devo sottolineare un aspetto però:
Sono spesso ansioso, e ora facendo mente locale , la
Misurazione di prima l’ho fatta subito appena sono rientrato a casa senza riposarmi 5 minuti e.con uno stato di agitazione.

Adesso alle 21:30 ho ripetuto la
Misurazione e poi valori sono:
127/80 e 64 battiti.

Tra poco vado a dormire vediamo come va la giornata di domani!
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Continui la terapia, imsintimi che riferisce non sono certo legati al quel minimo dosaggio di bisoprololo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore;
Ho appena fatto una misurazione:
129/85 ma con 52 battiti.
Non è bassala frequenza? Io adesso ho preso ugualmente la pillola.
Ma se entro la giornata mi scende ancora la frequenza potrebbe essere un problema?
Mi sto fissando con sto fatto della frequenza bassa.
Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io non curo le paure e le fissazioni, le ho gia' scritto che e' una frequenza che non crea alcun problema

arrivederci e buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non voglio essere stressante ma mi sto preoccupando e le faccio per l’ultima volta questa domanda.
Da ieri sto monitorando la frequenza( durante il giorno 52-58)
Stamattina ho preso la pillola, e da qualche ora
Mi sento fiacco, debole. Sensazione di spossatezza e mi tremano le gambe; ho misurato i battiti e si sono abbassati.
Vanno da 54 a 50, e addirittura li ho. Isto a 49.
È preoccupante?
Penso. Che domani mattina vado a parlare col cardiologo prima di prendere la pillola , ma nel frattempo ho debolezza e sensazione di mancamento. Tutto qui.
Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No assolutamente no preoccupante
Non le rispondo piu'

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi mi sono recato a parlare col cardiologo riferendo l'abbassamento della mia frequenza; la frequenza ieri durante il giorno si e' attestata sui 52-55 scendendo fino a 49. in mattinata mi sono sentito non bene, sensazione di venir meno, e sensazione di capogiri. ebbene il cardiologo mi ha detto di sospendere il cardicor 1,25; ero arrivato alla quarta assuzione.

- secondo lei e' un problema l'interruzione dopo 4 giorni del cardicor?
- visto il mio quadro della presenza di breve ponte miocardico posso fare a meno di farmaci e continuare la vita normale? ( frequenza di riposo 58-63)
- infine sicuramente posso fare lunghe camminate come oggi, ma la corsetta e' controindicata? mi limito solo alle passeggiata?
grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo sinceraemnte motivo di interrompere il beta bloccante.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Adesso a riposo( e come sempre) ho circa 58-62 battiti),;
Sinceramente con il Cardicor ho notato intanto un po’ di sincope e affanno
Addirittura avantieri ho provato un senso di spossatezza, mancamento e leggero capogiro,infatti la frequenza era 49-52.
Suppongo che anche col caldo tra poco non dovrebbe essere più pericoloso?
E poi sentendomi debole non avrei le forze manco per fare un po’ di caminiate.

Riferendolo ieri al cardiologo mi ha detto di sospenderlo.
Spero solo non sia un problema questa sospensione per quanto riguarda il mio stato di salute visto quello che ho avuto; non sono sintomatico per il breve ponte miocardici che mi hanno diagnosticato.

Grazie
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore;
Non ho nulla di importante da segnalare ma solo un disturbo che si verifica da ieri; ho la sensazione di battiti accelerati,. ieri ho eseguito una misurazione con una macchinetta professionale a casa e il risultato è stato normale e anche assenza di fibrillazione.
Questa sensazione di battiti accelerati si è manifestata pure oggi, quindi sono andato a fare un elettrocardiogramma da dove è risultato tutto normale ( 71 battiti).
Però anche adesso mi persiste questa sensazione.
Devo preoccuparmi? Approfondire? Mi passerà ?
Grazie
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Piccole dosi di ansiolitico le saranno molto utili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho voluto eseguire una visita da un altro cardiologo anche per avere delucidazioni sul mio quadro generale . Ebbene la situazione dopo un nuivo ecc e ecocardiogeamma è abbastanza tranquilla, però visto il mio episodio di fibrillazione, e le mie palpitazioni, mi ha suggerito di provare un farmaco che a detta sua mi servirà un po’ per tutto.
Ho riferito che il Cardicor mi aveva procurato disturbi e l’ho sospeso.
Ebbene mi ha prescritto 1/4 di tenormin da 100 una volta di mattina.mi ha detto che non dovrebbe influire molto sulla frequenza ma che potrebbe farmi bene.
Io da domani iniziò a provarlo e poi riferisco come va.

Lei che ne pensa in merito a
Questo farmaco?
È consigliabile iniziare questa terapia? Grazie
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
è un farmaco indicato nel suo caso anche se il dosaggio ,rispetto al suo peso ,è da ...canarini

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
È il terzo giorno che prendo 1/4 di tenormin e mi sembra di avere i medesimi sintomi/fastidì del Cardicor;
La frequenza mi sta arrivando sui 52-53
E ho la sensazione di gambe molli e la testa in aria! Insomma una condizione di debolezza!
Ma perché? Eppure questo irrisorio dosaggio proporzionato al mio peso dovrebbe essere ridicolo ; penso che sian un problema questo farmaco in quanto d’ora in poi con l’arrivo del caldo e io vado a mare nei momenti più afosi, potrei avere dei problemi.
Devo aggiungere anche che da quando assumo il farmaco non ho al momento più avuto palpitazioni!
Insomma mi trovo in un quadro di completa confusione!
Magari continuo ancora qualche giorno e poi riferisco al cardiologo, ma le premesse non sono ottime.
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Devo aggiungere anche che da quando assumo il farmaco non ho al momento più avuto palpitazioni!---"
Quindi deve essere contento. Per cio' che riguarda la debolezza e' solo necessario che i suoi recettori si abituino ai nuovi valori pressori.
Beva almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Grazie per la risposta intanto.
Si. Sono contento che già va meglio con le palpitazioni; i valori pressori ( 122/80) sono buoni, è solo la frequenza che si abbassa parecchio.
Proverò a continuare e resistere, magari come dice lei, tra poco il mio corpo si abitua!
Spero bene!
Grazie
[#35]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
È da 1 settimana che prendo 1/4 di tenormin; ebbene al momento le palpitazioni sono pressocche scomparse.
Purtroppo la frequenza soprattutto di mattina si abbassa parecchio( 47-53); il fastidio che accuso e che mi fa dannare è il fatto che ho la sensazione di avere la testa tra le nuvole al limite del capogiro. Ma il motivo potrebbe essere l’effetto collaterale del farmaco o l’abbassamento di frequenza?
Ma è possibile questo dosaggio ridicolo mi destabilizza così? Magari ci vuole tempo per abituarmi?telefonicamente il cardiologo mi ha detto che va bene , la frequenza non è un problema è di continuare, altrimenti dovrebbe rivedere la terapia e darmi un antiaritmico.
Cosa ne pensa? Grazie
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso