Studio elettrofisiologico per episodi tachicardici: consiglio

Buongiorno,

da diversi mesi soffro di episodi di tachicardia con FC 150/160bpm, insorgenza improvvisa (come quando si ha uno spavento) e a remissione parziale: ovvero da 150 a 140/130 improvvisamente e poi a scemare piano piano, nell’arco di pochi minuti.
Successivamente rimango sempre un po’ fiacco come se avessi fato una maratona.

Ho sostenuto tutto gli esami e visite che dovevo fare: ECG, Holter 24 12 derivazioni, ECD, ECG con cicloergometro.
Tutto negativo.
Cuore perfettamente sano.

Sono finito in cura con Cardicor 1.25mg 1a volta die al mattino e da allora gli episodi di tachicardia sono in remissione (ho avuto qualche sporadico attacco con FC max di 110/120 della durata massima di un paio di minuti - insorgenza e interruzione improvvisa - si parla di pochi secondi).

Ho effettuato una visita elettrofisiologica dove sono emerse alcuni punti sulla mia situazione:

- ho un cuore perfettamente sano;
- ho una FC media nelle 24hr di 90 bpm;
- la mia FC appena mi alzo in piedi schizza facilmente a 100/110 bpm, anche senza fare attivita’;
- questa FC a riposo non e’ sempre alta, ci sono dei momenti/giorni nella quale e’ sui 60/70 bpm, sia con che senza Cardicor;
- con Cardicor le cose migliorano, la FC a riposo si aggira sui 65/75 bpm e appena mi alzo in piedi sono su 90/100 bpm.

Ora, secondo il dott.
re elettrofisiologo i sospetti ricardono su:

- una tachicardia atriale sopraventricolare
- una tachicardia sinusale inapprorpriata

Mi ha suggerito SEF per togliersi ogni dubbio e individuare la terapia corretta.

Non nascondo che lo SEF mi preoccupa (anche se a leggere le esperienze delle persone che lo hanno affrontato - non e’ cosi drammatico come viene descritto).
I rischi mi hanno detto essere vicini allo zero.

Voi cosa ne pensate?

E’ una pazzia affrontare questo esame per mettere un punto finale a questo problematica?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penserei mai di farmi uno studio elettrofisiologico per aritmie non dimostrate.
Acquisti un event recorder così può registrare una traccia al momento dei sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Io in realta' ho gia' registrato alcune tracce, una nel momento della tachicardia con fc 155 bpm ed e' la traccia che ho mostrato al cardiologo.

Secondo lui dalla traccia o e' la fine di una tachicardia atriale sopraventricolare o una TSI.

Io sono nel mezzo, da ignorante in materia.
[#3]
dopo
Utente
E aggiungo: continuo a ricevere pareri discoranti da chi e' nel settore su questo SEF (chi mi dice che non e' un esame pericoloso e chi mi dice che e' invasivo, uno stress per il cuore che andrebbe eseguito solo in certi casi / situazioni).

In effetti io da quando seguo terapia con Sequacor sto bene.

Di fatto questo dott.re mi ha prospettato: farmaco a vita o SEF?
E parliamo di un ospedale molto rinomato qui al nord per queste tipologie di problemi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le aritmie citate sono del tutto benigne.. ovviamente non vedo il tracciato.
Essendo benigne e ben controllate del beta bloccante non vedo indicazioni ad un SEF chwe e' ovviamente un esame invasivo ed una eventuale ablazione non ha il 100% dei risultati.
Io cerco sempre di curare i pazienti come vorrei essere curato io.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re, e' un po' il mio punto di vista: un farmarco (o un esame) si prende (o si fa) se c'e' una reale necessita'.

Ad esempio questa mattina (le allego il monitoraggio del mio Garmin) avevo una FC media di circa 70/72 mentre dormivo. Appena mi sono alzato per andare a bere (o bagno) ho toccato punte di 112/115 (ora anche 120) in piedi, senza alcun sforzo fisico che lo giustificasse. Se poi mi siedo, crollano a 80 in pochi secondi.

Parliamo di un delta di 40/50 bpm per un semplice cambio di postura e camminata dentro casa.

Ho preso Sequacor 1.25mg alle 6.30, ora delle 9 inizieranno ad abbassarsi per poi stabilizzarsi durante il giorno per tornare alti il mattino successivo.

Link 1 (tracciato Garmin della FC di questa notte): https://shorturl.at/epEU7
Link 2 (tracciato ECG una derivazione durante una crisi di tachicardia, FC 150bpm circa): https://shorturl.at/dBQ25

La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Non sono preoccupato dott.re, sono solo indeciso su questo SEF (ho l'impressione che si spinga molto a fare questa tipologia di esame).

Ma la TSI "ipoteticamente" diagnosticata si comporta in questa maniera (con i sintomi descritti)?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo dare solo un po di fastidio ma niente di che.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.