Consiglio neurologico psichiatrico

salve, avrei bisogno di un opinione è un consiglio dai più esperti, naturalmente sono in cura con una persona fisica ma mi farebbe piacere un consulto, ho sofferto di attacchi di panico molto molto invalidanti, elenco la mia terapia, dal 2009 fino al 2018 circa ho assunto zoloft 50mq + 10/12 goccie di prazene, poi cambiato fino al 2019 la terapia con efexor 75mg + mezza pastiglia di olanzapina da 2, 5, ricambiata la terapia e assunto norcapto 10mg+ frontal 16 goccie+ surmontil 16 goccie dal 2019 al 2021, non essendoci benefici per l’ennesima volta, mi è stato consigliato uno specialista che mi a prescritto cymbalta 60 dopo un anno ho ridotto a 30 e sinceramente stavo bene avrei potuto dimezzare ancora, il problema che da qualche anno ho delle extrasistole persistenti si parla di 4000 al giorno circa con cardiopalmo molto forte, a livello mentale mi sentivo molto bene apparte un po’ d’ansia in alcune situazioni ma gestibile senza problemi, il cardiologo mi a prescritto del cardicor da 1, 25 che per una settimana mi ha fatto sparire il sintomo per poi ritornare come prima, aumentato il cardicor a 2, 5 ma niente da fare, ho fatto visite gastrointestinali senza esiti rilevanti per escludere un problema di stomaco, un amico mi a consigliato un neurologo che ho sentito e mi ha aggiunto mezza pastiglia di daparox da 20mq, non sapendo cosa fosse ho chiesto e mi è stato detto che è un antidepressivo, un po’ deluso perché ero riuscito a eliminare quasi tutto e stare bene mi sono ritrovato a riprendere pastiglie tra l’altro che mi hanno distrutto l’umore, però in compenso il problema al cuore è quasi sparito, volevo sapere se a qualcuno sia capitata una situazione simile e se ha qualche consiglio sul cosa posso fare, apparte il problema al cuore io stavo benissimo mentre adesso con quella mezza pastiglia ho il fiato corto e sono a terra, seccome ho visto che ci sono molto esperti avrei piacere a un parere sincero, se può aiutare aggiungo che ho la memoria e la concentrazione è veramente limitata, è cinetosi importante se non guido io che non ho mai avuto, mi hanno detto che potrebbe essere il decimo nervo vago che può creare questi disturbi ma non saprei come fare per accertarmene e se sia attendibile la cosa! ringrazio molto se qualcuno prende a cuore questo consulto! se interessa farmi domande sono disponibile a dei chiarimenti grazie!! !
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
mi sembra che ci siano due ordini di problemi:
- le extrasistoli, certamente fastidiose ma molto probabilmente collegate al disturbi di panico, stando alla diagnosi riferita, che sono state trattate con un beta-bloccante e ci potrebbe anche stare ma di questo non mi preoccuperei e farei controlli cardiologici periodici
- disturbo di panico: NON è compensato e mi viene da dire che forse non lo è mai stato per un tempo considerabile come sufficiente... i farmaci che ha preso possono essere indicati ma in generale le sono stati dati sottodosati per quelle che sono le reazioni nel DAP. Quello che quindi consiglierei in questa confusione di principi attivi a fronte di un disturbo non in compenso è di rivolgersi ad uno psichiatra, altro, affidarsi e rivalutare tutto sulla base proprio dell'anamnesi farmacologica a noi esposta.

In bocca al lupo e se le va ci aggiorni,

GB
[#2]
dopo
Utente
salve, grazie mille per l’interessamento! in poche parole quello che non riesco a comprendere è che io stavo molto bene non avevo più sintomi di panico o ansia generalizzata l’unico problema erano queste extrasistole con cardiopalmo, già dalla mattina presto ancora nel letto si presentavano e principalmente a stomaco pieno o vuoto, per questo ho fatto esami dal gastroenterologo, secondo lui piccolo problema di reflusso però anche avendo fatto la cura il problema al cuore non passava, il neurologo mi ha dato questa mezza pastiglia di daparox e in effetti il disturbo e quasi sparito però mi ha cambiato nettamente l’umore, stavo molto meglio quando non prendevo niente, il mio dubbio è che il problema sia altrove ma non so come fare per diagnosticarlo è detto sinceramente anche se non è bello da dire non so più a chi affidarmi e di chi fidarmi! ogni dottore che consulto mi dice sempre che quello prima
a sbagliato e continuano a farmi girare come una trottola! comunque grazie davvero per l’attenzione